Accesso
Dott. ALESSANDRA VALERIO
 
Data di nascita: 08/01/1969 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: OSTETRICIA E GINECOLOGIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: a.valerio@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Maturità Classica il 27/7/1987, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari il 4/11/1993 (110/110) e successiva abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nella medesima sede il 3/12/1993 (110/110). Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, indirizzo Ginecologia ed Ostetricia il 26/10/1998 (50/50 e lode).
 
Altri titoli di studio/professionali:
Ha conseguito nel 10/2004 il Dottorato di ricerca in: Patologie disabilitanti da fattori eredo-familiari ed ambientali. Curriculum: medicina prenatale, perinatale e della terza età. XVI Ciclo. Diploma del Corso Quadriennale di Agopuntura Tradizionale Cinese, presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna, conseguito nel Settembre 2007.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal Marzo al Settembre 2009 ha usufruito di borsa di studio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presso l’Ospedale Oncologico, IRCCS, Bari, UO Ginecologia e poi da Aprile a Settembre 2000 di borsa di studio del Consorzio Ferrara Ricerche, presso il Centro di Servizio e Ricerca per lo Studio della Menopausa e della Osteoporosi dell’Università di Ferrara. Dal 7/2000 al 12/2001 Incarico di Collaborazione presso la Clinica Ostetrica Ginecologica dell'Azienda Ospedaliera S.Anna di Ferrara e dal 24/12/2001 ad oggi Dirigente Medico di I livello, a tempo indeterminato presso U.O. Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria S.Anna di Ferrara
Competenze linguistiche:
First Certificate in English, Università di Cambridge (Grade A), 6/1994, ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Competenza nell'utilizzo di WIndows Office  
Attività didattica:
Attualmente ha incarichi di insegnamento presso il Corso di Laurea in Ostetricia: Ginecologia e Ostetricia del Corso integrato di Ostetricia Generale, Ginecologia e Ostetricia del Corso integrato di Metodologia Ostetrica Applicata, e Ginecologia e Ostetricia del Corso integrato di assistenza al parto. Ha inoltre incarico di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica ed presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale. E’ docente del Corso in lingua inglese con metodo PBL “Pregnancy, Birth and Growth” in collaborazione con l’Università di Maastricht, che si svolge annualmente presso la sezione di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Attività scientifica:
Ha al suo attivo 23 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato a numerosi congressi e convegni in qualità di relatore.
Interessi clinici e/o scientifici: