Accesso
Dott. FRANCESCA PELLEGRINI
 
Data di nascita: 26/09/1974 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: ANESTESIA E RIANIMAZIONE UNIVERSITARIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: f.pellegrini@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia (29 luglio 1999). Abilitazione all’esercizio professionale in Medicina e Chirurgia
 
Altri titoli di studio/professionali:
Diploma di specialità in Anestesia e Rianimazione (Ottobre 2003) Attestato di Istruttore di Simulazione (macro-microsimulazione) (2005) Attestato "ATLS provider"
 
Esperienze professionali (incarichi):
Sett 2002 - Mar 2003: “Clinical Fellow” presso l’Università della California a San Francisco (UCSF), al dipartimento di Anestesia e Rianimazione diretto dal Prof. Ronald Miller sotto il coordinamento del Prof. Errol Lobo; coinvolgimento in due progetti di ricerca: approfondimento dell’anestesia nel grande obeso sottoposto a bypass gastrico; studio degli effetti emodinamici dell’ Alfa2 agonista Dexmedetomidine Dal 2004 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Universitaria con attività clinica presso Terapia Intensiva polivalente e gestione anestesiologica in corso di chirurgia generale (addominale, vascolare e toracica)
Competenze linguistiche:
Inglese scritto e parlato; Tedesco parlato
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Ventilazione meccanica Monitoraggio emodinamico (Swan-Ganz, Lidco)  
Attività didattica:
Tutoraggio medici in formazione della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione. Esercitazioni teorico-pratiche nell'ambito del corso Integrato di Emergenze Medico Chirurgiche
Attività scientifica:
Pubblicazioni, Abstract, Collaborazione con l’UCSF nella stesura di capitoli sull’anestesia in ORL pubblicati in Current Diagnosis and Treatment in Otolaryngology e Basics of Anesthesia (Miller)
Interessi clinici e/o scientifici:
Approfondimento sul buon uso del sangue e degli emoderivati