Accesso
Dott. ALBERTO FERRARESI
 
Data di nascita: 09/02/1964 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: ANESTESIA E RIANIMAZIONE UNIVERSITARIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: alberto.ferraresi@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Ferrara il 31/10/89, con 110 e lode discutendo la tesi “Trombosi Venosa Profonda e terapia fibrinolitica”. Frequenta l’Istituto di Medicina Interna II della stessa Università per quattro anni. Specializzato in Ematologia il 25/10/93 con 50/50 discutendo la tesi “Endotelio piastrine e loro interazioni”. Frequenta il corso di idoneità all’emergenza territoriale diplomandosi il 16/11/93. Vince il concorso per la Scuola di specialità in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Ferrara nel Novembre del 1994
 
Altri titoli di studio/professionali:
Lavora in qualità di Medico dell’emergenza dal 13/12/93 al 31/01/95. Nel 96 frequenta per tre mesi l’Emergency Department e la Shock Intensive Care Unit dell’Herman Hospital University of Texas Huston. Si specializza in Anestesiologia e Rianimazione il 26/10/98 con 50/50 e lode. Idoneità all’Advanced Trauma Life Support nel novembre del 99. Diventa Istruttore di Advanced Trauma Life Support nel febbraio 2000. Partecipa, come istruttore, a venticinque corsi di Advanced Trauma Life Support.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Incarico a tempo determinato come dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Ferrara dal 1/12/98. Nel marzo del 99 vince concorso per Dirigente Medico I livello in Anestesia e Rianimazione e da allora lavora prevalentemente in una Terapia Intensiva polivalente. Dal 2000 si occupa inoltre di anestesia in cardiochirurgia frequentando prima le sale operatorie del reparto di cardiochirurgia di Verona, poi a Parma. Titolare del corso di insegnamento “Medicina d’Urgenza e di Pronto Soccorso” nella Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione, dal 2001. Idoneità all’Advanced Cardiac Life Support nel Maggio del 2002. Idoneità all’Advanced Medical Life Support nel Settembre 2003. Diventa Istruttore di simulazione nel Maggio 2004 presso la Simulearn di Bologna dove nei due anni successivi, partecipa a quindici corsi di simulazione avanzata per Anestesisti/Rianimatori.
Competenze linguistiche:
Inglese livello intermedio
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Standart  
Attività didattica:
Diventa Istruttore di Advanced Trauma Life Support nel febbraio 2000. Partecipa, come istruttore, a venticinque corsi di Advanced Trauma Life Support. Diventa Istruttore di simulazione nel Maggio 2004 presso la Simulearn di Bologna dove nei due anni successivi, partecipa a quindici corsi di simulazione avanzata per Anestesisti/Rianimatori. Organizza tre corsi di formazione con simulazione avanzata, per la gestione in emergenza delle vie aeree, nel periodo Settembre 2007-Gennaio 2008, presso L’Isituto di Anestesiologia e Rianimazione. Nel 2011 organizza corso per la gestione in Team dell'emergenza per 32 infermieri di area medica. -esercitazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare: V° anno corso di laurea in Medicina e Chirurgia, dal 2001. -medicina d’urgenza e di pronto soccorso al II° anno della Scuola di specialità di anestesia e rianimazione dal 2001.
Attività scientifica:
- studio sulle emergenze cardio-respiratorie intraospedaliere; durata dello studio 6 mesi. - dal 2010 organizza Meeting interdipartimentali (cadenza mensile) su casi clinici di emergenza urgenza.
Interessi clinici e/o scientifici:
Emergenza, Terapia Intensiva, ecografia in emergenza.