Accesso
Dott. SONIA ROSSI
 
Data di nascita: 13/04/1956 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: ANATOMIA PATOLOGICA UNIVERSITARIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: sonia.rossi@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 19.3.1983 con 110/110. Abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella sessione di aprile 1983. Specializzazione in Anatomia Patologica il 9.7.1987 presso l'Università degli Studi di Ferrara. Diploma di Dottorato di ricerca in Patologia Umana il 11.5.1992 presso l’Università di Modena.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Ha frequentato l'Istituto di Anatomia ed Istologia Patologica, Universita' di Ferrara, in qualita' di Medico frequentatore dal 1.7.1983 al 19.1.1991. E’ in possesso della idoneità alla funzione di Aiuto Corresponsabile ospedaliero dal 24.6.1991.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 1991 presta servizio presso l' Anatomia, Istologia e Citologia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara: dal 22.1.1991 al 11.8.1991, in qualita' di Aiuto corresponsabile ospedaliero di Anatomia ed Istologia Patologica supplente a tempo pieno; dal 12.8.1991 al 30.6.1994 in qualita' di Assistente medico di Anatomia ed Istologia Patologica a tempo pieno; dal 1.7.1994 a tutt'oggi in qualita' di Dirigente medico a tempo pieno, svolgendo attività di diagnostica isto- e cito-patologica, macroscopica ed autoptica. Le è stata più volte attribuita la Responsabilità assistenziale del Modulo di Diagnostica citopatologica (dal 1996) e del Modulo di Diagnostica autoptica (dal 2005).
Competenze linguistiche:
Tedesco (madrelingua) ed inglese. E’ in possesso dell’Attestato di bilinguismo italiano-tedesco per la carriera direttiva rilasciato a Bolzano il 25.10.1983.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
 
Attività didattica:
Le sono stati affidati Insegnamenti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara presso: Scuola per Tecnici di Istopatologia; Scuola diretta a fini speciali in Tecnico di Laboratorio biomedico; Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria; Scuola di Specializzazione in Anatomia patologica; Corso di laurea per Ostetrica.
Attività scientifica:
Attività di ricerca su markers biomolecolari nelle neoplasie epitelio-stromali dell’ovaio e nelle displasie squamose della cervice uterina (nel 2003, contratto di ricerca nr. SPC 2002475 su „Biomolecular progression markers in HPV-related tumorigenesis“ dell’ European Cervical Cancer Screening Network). Organizzazione di Corsi di Perfezionamento in Diagnostica Citopatologica, in qualità di Segreteria scientifica (nel 2000, 2001, 2002, 2004, 2007, 2008). Ha curato nel 2004 l‘ Edizione italiana dal titolo „Il Sistema Bethesda per refertare la citologia cervicale. Definizioni, criteri morfologici e note esplicative“ del testo „The Bethesda System for reporting cervical cytology, Second Edition“ edito nel 2004 dalla Prof.ssa Diane Solomon, Division of Cancer Prevention, National Cancer Institute, Bethesda, USA. Collabora dal 2007 al sito web “Zytologie Online/Cytology Online” per la formazione continua in citologia (http://zytotraining.schenck.de), Resp. Prof. U. Schenck, Direttore del Zytologisches Labor, Institut fuer Pathologie, Universitaet Muenchen. Ha frequentato il Corso di Management sanitario per medici dirigenti organizzato nel 2003/04 dal Cerismas (Univ. Cattolica, Milano) per l‘ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Ha realizzato Pubblicazioni su Riviste inerenti vari campi di patologia, Comunicazioni e Relazioni su invito a Congressi e Corsi, nazionali ed internazionali, su argomenti di Patologia dell’apparato genitale femminile e di Citopatologia cervico-vaginale, mammaria e tiroidea.
Interessi clinici e/o scientifici:
Argomenti di particolare interesse: Patologia dell’apparato genitale femminile; Citopatologia genitale ed extra-genitale. Ha seguito Corsi di Aggiornamento in diagnostica patologica e Congressi, in Italia e all’Estero. Ha frequentato nel 2004 per la Patologia feto-placentare, il Reparto di Embriopatologia e Patologia Feto-neonatale (Prof. Ezio Fulcheri) della Sezione di Anatomia Patologica, Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie integrate, dell‘ Università degli Studi di Genova.