Accesso
Dott. DANIELA GRAGNANIELLO
 
Data di nascita: 21/07/1965 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532-237541
Fax dell'ufficio: 0532-237102 E-Mail: d.gragnaniello@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “A.Pansini” di Napoli (luglio 1984) Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara (luglio 1992)
 
Altri titoli di studio/professionali:
Corso di Perfezionamento in “I corso di Neuropsicologia Cognitiva” presso il DIPSCO della Fondazione Centro S.Raffaele di Milano (1993-1994) Corso di Perfezionamento in “Corso introduttivo di Linguistica ed Afasiologia” presso il DIPSCO della Fondazione Centro S.Raffaele di Milano (1996) Specializzazione in Neurologia (1996) Corso di Perfezionamento sulle Demenze presso Università degli Studi ed Azienda Ospedaliera di Parma (2001) Titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali (2001)
 
Esperienze professionali (incarichi):
Tirocinio formativo presso il Max Planck Institut della Università di Colonia (1997) Incarico professionale per la gestione ed organizzazione dell'attività assistenziale del Nucelo Alzheimer presso il Sistema Anziani di Ferrara (1999-2001) Incarico di collaborazione libero professionale come dirigente medico di primo livello presso la Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (Febbraio 2001- agosto 2003) Dal settembre 2003 svolge la propria attività come Dirigente Medico con incarico a tempo indeterminato presso la Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. L’attività prevalente è svolta all’interno del Consultorio delle Demenze dell’UVA di Ferrara e presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia e Dei Disordini Cognitivi della stessa sede.
Competenze linguistiche:
Conoscenza scolastica lingua inglese e francese; conoscenza di lingua tedesca (diploma di livello intermedio)
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Conoscenze informatiche di base  
Attività didattica:
Attività di tutoraggio e agli studenti, specializzandi e a psicologi frequentatori dell’UO nel servizio di Neuropsicologia e negli ambulatori/DH dedicati Incarico di insegnamento presso la Scula di Specializzazione in Neurologia nella materia di Geriatria e Gerontologia dall’anno Accademico 2005-2006 ad oggi.
Attività scientifica:
Ricerca sul ruolo predittivo della farmaco genomica nella risposta ai trattamenti anticolinesterasici Ricerca sulla valutazione neurolinguistica nei pazienti sottoposti a cranioawake Partecipazione a trial clinici Pubblicazioni: •J.Neurol. Scien., Supplement vol 25, Sett. 2004: “Mild Cognitive Impairment versus Alzheimer’s Disease: Cerebrospinal FluidBiomarkers for improved diagnosis. A prospecitve study”. M.R.Tola, D.Gragnaniello, et al •J.Neurol. Scien., Supplement vol 25, Sett. 2004: A population –genetic study of Drug Response in Alzheimer Patients”. E.Sette, F.Visentini, D.Gragnaniello, et al •Anesth.Analg. Jul 2006, 103(1): 121-123 “Melatonin does not reduce anxiety more than placebo in the elderly undergoing surgery” . Capuzzo M., Zanardi B, Schiffino E,Buccoliero C, GragnanielloD, et al Comunicazioni: “Visuo-konstruktive Leistungen bei Alzheimer-Patienten” -40° Congresso di Psicologia Sperimentale- Università di Marburg (Germania) 6-9/aprile 1998. •10 NOVEMBRE 2004: “Malattia di Alzheimer: la famiglia e una malattia da viviere la demenza”- Ferrara- Corso organizzato da ENAIP nell’ambito di attività di formazione-aggiornamento ed educazione sanitaria alla popolazione. •21 MAGGIO 2005: “Alzheimer e Nutrizione” – Ferrara •23 SETTEMBRE 2005: “ I disturbi Cognitivi e Comportamentali nella Malattia di Parkinson e nei Parkinsonismi Atipici” –Corso “Aggiornamento in tema di Parkinson e Parkinsonismi atipici: incontro con gli esperti” Organizzato da U.O. di Neurologia-Ferrara •28 OTTOBRE 2005 : “ La Sclerosi Multipla- Trattamenti a lungo termine: Problematiche e Conoscenze: I disordini Cognitivi nella S.M.”- Rocca di Fontanellato •17 DICEMBRE 2005: “la Neuropsicologia nella Malattia di Parkinson: i disturbi Cognitivi nella Malattia di Parkinson e nei Parkinsonismi Atipici”- Ferrara •30 MARZO 2006: Le Attività di Stimolazione Cognitiva: Gli strumenti di valutazione delle diverse fonti informative”- Ferrara •26 MAGGIO 2006: “Alzheimer moderato-severo: evoluzione della malattia e prospettive terapeutiche” - Corso Organizzato da Dip.Di Neuroscienze Applicate alla Clinica U.O. di Neurologia-Ferrara •6 GIUGNO 2006: “Nuove frontiere delle Neuroscienze: Awake Craniotomy: il monitoraggio neurolinguistico intreoperatorio” Corso Organizzato da U.O. di Neurologia-Ferrara •17 NOVEMBRE 2006: “la Complessità nel Paziente affetto da Malattia di Alzheimer: Demenza di Alzheimer e Malattia Cerebrovascolare”- AIP Bologna •24 FEBBRAIO 2007: “Le Demenze”- Seminario nell’ambito del Corso di Perfezionamento Universitario “La promozione dell’attività motoria in neurologia” Università di Ferrara •19 DICEMBRE 2007: “L’approccio neuropsicologico ai pazienti con Malattia di Parkinson candidati ad impianto di DBS” Corso Organizzato da Dip.Di Neuroscienze Applicate alla Clinica U.O. di Neurologia-Ferrara
Interessi clinici e/o scientifici:
L'attività prevalente è svolta all’interno del Consultorio delle Demenze dell’UVA di Ferrara e come referente dell’Ambulatorio di Neuropsicologia e Dei Disordini Cognitivi della stessa sede. In particolare tale attività si esprime nella diagnostica differenzaiale delle varie patologie dementigene e neurodegenerative attraverso l'utilizzo delle metodiche cliniche e neuroppsicologiche. Oltre all'attività diagnostica un consistente ambito di interesse proifessionale è relativo al follow-up ambulatoriale di pazienti affetti da Demenza, compreso follow-up farmacologico sia dei disordini cognitivi che comportamentali.