Accesso
Dott. VINCENZO MATARESE
 
Data di nascita: 20/07/1955 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: GASTROENTEROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532237042
Fax dell'ufficio: 0532236932 E-Mail: v.matarese@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l'Università Federico II di Napoli
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzato nel 1984 in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara
 
Esperienze professionali (incarichi):
Incarico di Alta Specializzazione Aziendale per lo screening del cancro del colon-retto. Responsabile del II livello del Percorso Diagnostico Terapeutico per la prevenzione del cancro del colon-retto della provincia di Ferrara. Referente Aziendale della componente medica nel Comitato Consultivo Misto (CCM) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara.
Competenze linguistiche:
Francese, Inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Tecnologie nell'ambito della Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa: cromoendoscopia, magnificazione, mucosectomia, poliperctomia di polipi difficili, P.E.G.  
Attività didattica:
Incarico di insegnamento di Oncologia medica nella Scuola di Specializzazione di Oncologia.
Attività scientifica:
Membro dell'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) Membro del Gruppo Italiano Studio cancro colo-rettale (GISCoR) Membro dell'Associazione Nazionale di Medici e Infermieri di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (GASTRO-CARE) Segretario Scientifico della "Società Medico-Chirurgica" di Ferrara. Membro del panel della Regione Emilia-Romagna sulla "Qualità della Colonscopia di screening"
Interessi clinici e/o scientifici:
Ha organizzato vari convegni scientifici di carattere nazionale su varie tematiche di carattere gastroenterologico e di Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni scientifici nazionali e internazionali su numerose tematiche gastroenterologiche quali: malattia da reflusso gastro-esofageo, Ulcera peptica, cancro dell'esofago e dello stomaco, neoplasia colo-rettale, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Endoscopia Digestiva.