Accesso
Dott.ssa AGOSTINA AIMOLA
 
Data di nascita: 20/08/1968 Qualifica: DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Reparto: Numero di telefono dell'ufficio: 0532 236540
Fax dell'ufficio: E-Mail: a.aimola@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l’Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode - 28 Aprile 1994 Titolo della tesi: “La valutazione economica dei beni intangibili nei programmi sanitari: la teoria ed un’applicazione”. Dottorato di Ricerca in “Economia e Politica dello Sviluppo” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - 2 Maggio 2001 Titolo della tesi: “L’analisi dell’equità e dell’efficienza in ambito sanitario. L’applicazione delle tecniche non parametriche”.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Diploma di Master in “Economia” presso il Coripe (Consorzio per la Ricerca Permanente in Economia), Università degli Studi di Torino - A.A. 1994/1995 Diploma di Master in “Health Economics”, presso il Dipartimento di Economia dell’Università di York (Inghilterra) - A.A. 1997/1998 Diploma di Master di II livello in “Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari”, presso il Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna - A.A. 2005/2006 Corso di aggiornamento per manager del settore sanitario con conseguimento dell’attestato “Management in Sanità” – SDA Bocconi, Milano. 4 Giugno – 26 Ottobre 2012 (12 giornate)
 
Esperienze professionali (incarichi):
*Dall'1.10.2015 Direttore di struttura complessa "Direzione Attività amministrative di presidio", Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. *1.8.2014 - 30.9.2015 Coordinatore Area “Committenza esterna e accesso alla specialistica” dell'AUSL della Romagna (Deliberazione n. 911 del 31.7.2014). In fase di avvio dell’Azienda USL della Romagna, nel periodo transitorio, la Direzione aziendale ha affidato il coordinamento dell’attività di committenza esterna. mobilità e accesso alla specialistica dei quattro ambiti (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini). *Settembre 2012 - Febbraio 2015 Attività di collaborazione per due giorni alla settimana con la Direzione Generale dell'Assessorato Sanità e Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna allo scopo di supportare gli uffici dell'Assessorato nella gestione delle relazioni coi produttori privati accreditati di prestazioni sanitarie. *1.5.2010 - 30.9.2015 Direttore di struttura complessa “Committenza, Mobilità sanitaria e Specialistica ambulatoriale”, Azienda USL di Ravenna. *1.7.2005 - 30.4.2010 Incarico dirigenziale di alta specializzazione per l’esercizio dell’attività di coordinamento delle funzioni di committenza e di acquisizione delle prestazioni sanitarie dai soggetti privati accreditati, Azienda USL di Ravenna *30 Dicembre 2002 – 31 Dicembre 2005 Dipendente in ruolo, a tempo indeterminato, in qualità di dirigente amministrativo, presso la Direzione amministrativa dell’Azienda USL di Rimini (dal 4.10.2004 comandata presso l’Azienda USL di Ravenna) *Aprile 2001 – Dicembre 2002 Rapporto a tempo determinato in qualità di dirigente amministrativo presso l’Azienda USL di Rimini. Attività: gestione dei contratti di fornitura coi produttori privati accreditati; valutazione economico-finanziaria degli investimenti; analisi costo-beneficio e costo-efficacia dei programmi sanitari; analisi dei costi delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e tariffazione delle prestazioni effettuate in regime di libera professione; collaborazione al processo di budget e all’attività del Controllo di Gestione; collaborazione alla definizione delle unioni d’acquisto interaziendali; progettazione della reportistica sulla spesa farmaceutica; collaborazione con la direzione generale alla stesura di documenti e relazioni di interesse giuridico ed economico.
Competenze linguistiche:
Inglese: livello ottimo. Certificato IELTS del British Council e Cambridge First Certificate Francese: livello buono. Attestato CIEF dell’Università della Borgogna (Digione)
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Si possiede un’ottima conoscenza dell’ambiente operativo MS-DOS-Windows, del pacchetto applicativo Microsoft-OFFICE, dei pacchetti econometrici SPSS e Stata, delle più moderne procedure per l'acquisizione di risorse ed informazioni dal WEB, nonché dei più diffusi applicativi di posta elettronica.  
Attività didattica:
- Febbraio 2015 e Maggio 2015 Attività di docenza sul tema Finanziamento del Sistema Sanitario nazionale e regionale nell’ambito del corso regionale di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direttore di strutture complesse, organizzato dall'Agenzia sanitaria regionale (febbraio) e dalla Fondazione Marco Biagi dell'Università degli Studi di Modena (maggio). - Novembre 2004 e Novembre 2005 Attività di docenza nell’ambito del Master di 1° Livello in "Management nell'Area Infermieristica, Ostetrica e Tecnico Sanitaria” organizzato dall’Università degli Studi di Bologna e dall’Azienda USL di Rimini presso il Polo didattico di Rimini. - Aprile 2003 Docente del modulo “Il ciclo di programmazione e controllo – Il controllo di gestione”, nell’ambito del corso di formazione dell’Azienda USL di Rimini 42/2003: Il contributo del coordinatore infermieristico alla programmazione, al budgeting e al controllo di gestione. - Novembre 2002 Docente del modulo “Efficienza, Efficacia ed Equità” nell'ambito del corso di formazione e aggiornamento per i medici delle malattie infettive organizzato dalla Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor – Milano. - Ottobre 2002 Docente del modulo “Principi di Economia Sanitaria”, nell’ambito del corso di specializzazione in Farmacoeconomia, presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini. - Maggio 2002 Docente del modulo “Principi di Economia Sanitaria”, presso la Mediterranean School – Programma di formazione in Biostatistica, Epidemiologia, Ricerca Clinica e sui Serivizi Sanitari, organizzata a Siracusa dall’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate, CNR – Milano. - Giugno 1999 e Giugno 2000 Docente del modulo di “Economia Sanitaria” e di “Valutazione economica dei programmi e delle tecnologie in sanità”, presso la Mediterranean School of Biostatistics, Epidemiology and Health Services Research, organizzata a Siracusa dalla Harvard School of Public Health e dall’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate, CNR - Milano.
Attività scientifica:
- Longobardi P., Aimola A. et al., “Impatto clinico ed economico di un Centro Cura Ferite Difficili territoriale”; Acta Vulnologica, Vol. 5, N. 3, sett. 2007, pp. 89-73. Vincitore del premio AIUC – Di Tora. - Aimola A., Gianfrate F., “Il contributo del settore sanitario e farmaceutico al PIL”; Scienza e Management, anno IV, n. 6, nov. - dic. 2000, pp.16-18. - Aimola A., Gianfrate F., “Il costo sociale dell’influenza”; Quaderni di Economia e Sanità, 14/2000; Business International. - Aimola Agostina, “Individual WTPs for Reductions in Cancer Death Risk”; in Enviromental Resource Valuation: Applications of the Contingent Valuation Method in Italy, a cura di Richard C.Bishop e Donato Romano, Studies in Risk and Uncertainty (collana curata da W.K. Viscusi), Kluwer Academic Publishers, Boston/Dordrecht/London, 1998, CAP. 10 - pp.195-212.
Interessi clinici e/o scientifici:
Organizzazione dei servizi sanitari Analisi economiche dei programmi sanitari Percorsi di accesso ai servizi sanitari