Accesso
Dott.ssa MICHELA BOZZOLAN
 
Data di nascita: 03/03/1959 Qualifica: COLL.PROF.SAN.ESPERTO-FISIOTERAPISTA
Reparto: CORSI DI LAUREA Numero di telefono dell'ufficio: 0532 236151-2-3
Fax dell'ufficio: 0532 236158 E-Mail: m.bozzolan@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Maturità Scientifica (1973 - 1978 Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara); Diploma di Terapista della Riabilitazione (1984 - 1987 Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione di Ferrara); Laurea in Fisioterapia (2004 - 2005 Università degli Studi di Ferrara); Laura Specialistica nelle Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (2005 - 2006 Università degli Studi di Ferrara)
 
Altri titoli di studio/professionali:
Master II livello in “Ricerca clinica ed epidemiologica” (2008 – 2009 Università degli Studi di Ferrara - Master biennale di secondo livello “Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica”)
 
Esperienze professionali (incarichi):
Terapista della Riabilitazione (1988 - 1997 AZ USL 31 poi Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale S.Anna); Coordinatrice Didattica del Diploma Universitario di Fisioterapista (1997 - 1999 Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale S.Anna); Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici e del Tirocinio Diploma Universitario di Fisioterapista (Ottobre 1999 – ottobre 2002 Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale S.Anna);Coordinatore delle attività formative professionalizzanti e Coordinatore Didattico del Terzo Anno corso di laurea in Fisioterapia Università degli studi di Ferrrara(2002 - ad oggi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale S.Anna)
Competenze linguistiche:
lettura, scrittura e conversazione in lingua inglese: livello buono
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Corso di aggiornamento “Power point”, Az.Osp.Ferrara , 6 dic 2001- 10 gen 2002 Corso di aggiornamento “Windows ’98-access base”, Az.Osp.Ferrara , nov-dic 2000 Corso di aggiornamento “Windows ’98-excel”, Az.Osp.Ferrara , aprile maggio 2001 Corso “Atlas.ti” Ferrara Az.Osp.Univ.S.Anna 22 e 25 giugno 2010 (software per la ricerca qualitativa) E’ inoltre in grado di utilizzare a livello base programmi quali “Mind manager”, “Endnote” (programma di gestione di bibliografie) e “STATA” (programma di statistica per la ricerca biomedica). Ottime capacità di navigazione della rete.  
Attività didattica:
Docenza presso il Diploma Universitario di Fisioterapista dell’Università degli Studi di Ferrara Insegnamento di Tecniche infermieristiche e della riabilitazione neuropsichiatrica nei corsi integrati di : • Metodologia della riabilitazione (anni acc. 1996/97, 97/98, 98/99, 99/2000, 2000/01, 2001/02) • Neurologia (anni acc. 97/98, 98/99, 99/2000, 00/01, 01/02) • Neuropsicologia (anno acc. 99/2000, 00/01) Seminario “Fisioterapista e dintorni” (10 ore), 1° anno D.U.Fisioterapista Università di Ferrara, anno accademico 1998/99. Seminario “Biofeedback in riabilitazione” (7 ore), 3° anno D.U.Fisioterapista Università di Ferrara, anno accademico 1998/99. Seminario “Le tecniche di facilitazione neuromuscolare propriocettiva”, a.acc. 2000/01 e 2001/02 Seminario “Il biofeedback in riabilitazione”, a.acc 2000/01 e 2001/02 Seminario “La fisioterapia basata sulle evidenze” a.acc. 2001/02 Docenza (anno accademico 2002/03, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08; 2008/09, 2009-10) presso la laurea in Fisioterapia di Ferrara (sede di Ferrara) , disciplina MED48, nei corsi integrati di: • Movimento umano e metodologia della riabilitazione (solo fino al 2007/08) • Metodologia della riabilitazione nelle menomazioni e disabilità conseguenti a danno al sistema nervoso (anche per la sede di Bolzano) • Metodologia della ricerca in riabilitazione • Tirocinio 1°, 2° e 3° anno • Corsi a scelta dello studente Docenza (anno accademico 2007-08; 2008-09, 2009-10) presso la laurea in Educatore Professionale sanitario Università di Ferrara (sede di Rovereto) , 1° anno di corso - disciplina MED48-Scienze infermieristiche tecniche della riabilitazione Docenza presso la Laura Specialistica nelle Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (SNT SPEC/2) Università di Ferrara nei corsi di: • Metodiche e didattiche tutoriali e approfondimenti in ambito formativo (anno accademico 2006-07, 2007-08, 2008- 09, 2009-10) • Corso avanzato di Evidence based-Health Care (a.acc. 2007/08, 2008/09, 2009-10) È docente accreditato del Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE) con sede a Bologna., per il quale ha svolto le seguenti attività di docenza o tutoraggio: • Corso avanzato di Evidence Based Physiotherapy (Bologna 12 ottobre- 23 dicembre 2006) (80 ore) (tutoraggio) • Corso avanzato di Evidence Based Physiotherapy (Bologna 25 maggio- 16 giugno 2007) (12 ore) (docenza) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Bologna 17 novembre 2007) (8ore) (docenza) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Bologna 10 e 31 maggio 2008) (8ore) (docenza) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Reggio Emilia 9-10 e 23-24 gennaio 2009) (32ore) (docenza) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Bologna 8-9 e 22-23 maggio 2009) (32ore) (docenza) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Roma 19-20 febbraio 2010) (16ore) (docenza) • Workshop “La nuova ECM:formazione, training e sviuluppo professionale” (Bolgona 20-21 maggio 2010) (16 ore) (tutoraggio) • Workshop “Evicence-based Physiotherapy” (Bologna 27-28 maggio 2010) (16ore) (docenza) . Docenza presso il master per la riabilitazione delle disabilità muscolo-scheletriche dell'Università degli studi di Padova (ottobre-novembre 2010) Attività di consulenza: Consulenza presso SUPSI (Scuola Professionale della Svizzera Italiana ) per il Gruppo Bachelor – anno 2009. Tale gruppo si è occupato di un valutazione esterna del nuovo corso di studi in Fisioterapia implementato dal SUPSI.
Attività scientifica:
Poster o comunicazioni orali a congressi internazionali: • 14th Congress of the World Confederation for Physical Therapy” Barcelona 7-12/06/03 presentando il poster “Guidelines for PT education in Italy” • “Evidence in practice: the experience of an Evidence-Based Journal Club (EBJC) with students and physiotherapists working together” al 2nd European Congress on Physiotherapy Education in Stockholm 2008 (comunicazione orale) Attività come relatore di tesi: • “ Instabilità di spalla: proposta di trattamento di Bankart più ritensione capsulare eseguito in artroscopia e in artrotomia” di Ballan Antonella, anno acc. 1998/99 D.U.Fisioterapista , Università di Ferrara. • “ Disturbi di interesse fisioterapico nei pianisti: indagine in 17 conservatori italiani” di Sara Belleffi”; anno acc. 99/00, D.U.Fisioterapista , Università di Ferrara.. • “ Abilità ed atteggiamenti dei tutor di tirocinio che facilitano l’apprendimento degli studenti in tirocinio: l’opinione dei tutor, degli studenti e dei coordinatori dei D.U. di Fisioterapia dell’Emilia Romagna” di Tessarin Irene, anno acc. 99/00, D.U.Fisioterapista , Università di Ferrara. • “Le motivazioni che inducono i fisioterapisti a scegliere tra le diverse tecniche di trattamento: indagine tra i fisioterapisti del SSN di Ferrara e provincia” di Lina Zamana, anno accademico 2001/02, D.U.Fisioterapista , Università di Ferrara. • “Conoscenze, competenze ed utilizzo della pratica basata su prove di efficacia: indagine tra i fisioterapisti di Ferrara e provincia” di Sara Zarattini, anno accademico 2001/02, D.U.Fisioterapista , Università di Ferrara. • “L’utilizzo di scale di valutazione per l’analisi della qualità di vita nel paziente mieloleso. Due esperienze a confronto in Italia e in Belgio.” Tesi di Laura Moretto. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2002/03 • “Studenti con menomazione visiva si laureano in fisioterapia. Ricognizione di alcuni percorsi formativi” Tesi di Alessandra Mambelli. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2003-04 • “Formazione Universitaria e ingresso nel mondo del lavoro. Indagine tra i diplomati e laureati dell’Università degli Studi di Ferrara” tesi di Manuele Bergamini. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2003-04 • “Essere movimentati in una degenza riabilitativa: il vissuto del paziente” tesi di Margherita Monterumici. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2005-06 • “Pratica basata su prove di efficacia: indagine tra i fisioterapisti dell’AUSL di Bologna” tesi di Alessandro Ferioli. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2005-06 • “La formazione post-laurea del fisioterapista nell’ambito della terapia manuale/manipolativa ortopedica (OMT-IFOMT) tesi di Marino Muccioli. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2005-06 • “Cosa prova il paziente ad essere movimentato? interviste a 40 degenti in un ospedale di riabilitazione” tesi di Chiara Antonini. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2006-07 • “Fattibilità ed efficacia di un Evidence based Journal Club tra studenti fisioterapisti e studenti: studio pilota” tesi di Giulia Simoni. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2006-07 • “Fattibilità gradimento e dinamiche di gruppo di un Evidence based Journal Club tra studenti fisioterapisti e studenti: studio pilota” tesi di Martina Balboni. Laurea in Fisioterapia. Anno accademico 2006-07 • “Apprendere in tirocinio: la percezione degli studenti fisioterapisti di Ferrara dal primo al terzo anno” tesi di Filippo Modenese. Laurea in Fisioterapia Università di Ferrara. Anno accademico 2006-07 • “COMPETENZE CORE DEL TIROCINIO E NUOVO CONTRATTO DI APPRENDIMENTO PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA” Tesi di laura Bellini. Laurea specialistica delle scienze delle Professioni sanitarie della riabilitazione Università di Ferrara. Anno accademico 2007-08 • “L’EVIDENCE BASED JOURNAL CLUB NEL TIROCINIO DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA PER FORMARE ALL’EVIDENCE-BASED PRACTICE” Tesi di Cinzia Cassol. Laurea in Fisioterapia Università di Ferrara. Anno accademico 2008-09 • “Il test di Fresno per valutare conoscenze ed abilità per l’Evidence-based Practice nel corso di laurea in Fisioterapia. Tesi di Alessandro Pavanello a.acc. 2008-09 Università degli studi di Ferrara • “Validazione ed affidabilità della versione italiana del test di Fresno per l’Evidence Based Practice nel corso di laurea in Fisioterapia” Tesi di Roberto Barbieri a.acc. 2008-09 Università degli studi di Ferrara • IMPLEMENTAZIONE DEL CORE COMPETENCE DEL TIROCINIO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA: ESPERIENZA E VISSUTI DEI PROTAGONISTI Tesi di Jessica Montefiori. Laurea specialistica delle scienze delle Professioni sanitarie della riabilitazione Università di Ferrara. Anno accademico 2008-09 PUBBLICAZIONI: • Basaglia N., Bozzolan M., Bacciglieri P., Mazzini N., Faccioli T., Cantagallo A.: "Le ortesi nella rieducazione del paziente emiplegico adulto", Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, 4 (I), 32-54, 1987 • Basaglia N., Bacciglieri P., Mazzini N., Salvadori T., Ferraresi G., Bozzolan M.: "I dispositivi di biofeedback non elettromiografico" (Cap. V) • Basaglia N., Ferraresi G. e Bozzolan M.: "I dispositivi di BFB EMG nella rieducazione delle menomazioni e disabilità secondarie secondarie a lesione del SNC" (Cap. VI) in Basaglia N.:"Il biofeedback in clinica della riabilitazione", Idelson Liviana, 1992 • Ferraresi G., Bozzolan M.: "Il biofeedback elettromiografico nella spalla dell'emiplegico adulto: dall'esame clinico all'esercizio terapeutico", Quaderni A.I.T.R. Numero Scientifico anno XVIII, 1995 • Avallone V, Bertozzi L, Bozzolan Michela, Caruso P, Costi S, Ferrari MG, Lotti A, Marcovich R, Robutti R, Vinciguerra SMG: “Linee guida per la formazione del fisioterapista. Core competence” (cap. 1, 2, 4, 7), Masson Ed. 2003. • Berjano P, Bianco E, Bianconi M, Bozzolan M, Iovine R, Jefferson T, Lo Monaco A, Padua R, Romanini E, Testa M, Torre M, Traina F, Tucci G, Zagra l; Zanoli G “Revisione sistematica sulle protesi d’anca: affidabilità dell’impianto” PNLG documento 8 settembre 2004 • M.Bozzolan, L.Gamberoni; S.Bombardi, M.Monterumici “Essere movimentati in ospedale: il vissuto dei pazienti” L’infermiere. 2009; 1: 17-25 • M.Bozzolan, S.Costi, P.Galantini, M.Spada “Le competenze core del neolaureato fisioterapista oggi” Scienza Riabilitativa. 2009; 11(1):5-7 • Coautore del testo “Appredimento clinico, riflessività e tutorato” edito da EdiSES, Napoli 2009 Cap.4 “L’Evidenca Based Jurnal Club” pp 117-144 • Poster “Formare gli studenti fisioterapisti alla Evidence based practice: l’Evidence Based Journal Club misto di studenti e fisioterapsiti nel contesto del tirocinio” pubblicato su Medicina e Chirurgia_quaderni delle Conferenze Permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia 46/2009:1996 • L.Saiani, S.Bielli, O.Marognolli, A.Brugnolli con la collaborazione di : …M.Bozzolan et al..”Documento di indirizzo su standard e principi del tirocinio nei CL delle Professioni Sanitarie” pubblicato su Medicina e Chirurgia_quaderni delle Conferenze Permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia 47/2009:2036-2045 • M.Bozzolan “Teaching Evidence-base Practice. L’esperienza di un percorso integrato nel corso di Laurea in Fisioterapia” GIMBEnews 2010, vol.3 n.1:7-9 (rivista solo elettronica) • S.Bianchi, M.Bozzolan, P.Scanavacca, L.Gamberoni “Analisi della ricerca no-profit all’interno di un’azienda ospedaliero-universitaria” Ricerca e Pratica; 2010, 26:141-147 E’ stata componente dell’executive board dell’European Network for Physiotherapy in Higher Education (ENPHE) nel triennio 2001-2003. Ha svolto attività in qualità di esperto per la Commissione Nazionale per la Formazione continua in Medicina. Collabora con l’Associazione Fisioterapisti Italiani (AIFI) a livello nazionale per lo sviluppo del Core competence del fisioterapista e la sua integrazione col core-curriculum. E’ co-responsabile del corso di perfezionamento “Nursing-midwifery-physiotherapy patient sensitive outcome” realizzato come capofila dalla Az.Osp.Univ.S.Anna di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma "Regione-Università" (Area 3: formazione alla ricerca ) per il 2010.
Interessi clinici e/o scientifici:
Per la didattica e la formazione professionale: sviluppo ed applicazione di modelli innovativi ed efficaci per la formazione alle competenze, in aula ed in tirocinio, degli studenti del corso di laurea in Fisioterapia. Per l'Evidence-Based Practice: sviluppo ed implementazione di strategie per la promozione della EBP per le professioni sanitarie. Per la ricerca: diffusione e sviluppo di progetti per la ricerca su outcome di salute o professionali rilevanti nell'ambito della fisioterapia.