Accesso
Dott. LUIGI CLAUSER
 
Data di nascita: 31/07/1950 Qualifica: DIRIGENTE MED. DI STRUTTURA COMPLESSA
Reparto: CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE Numero di telefono dell'ufficio: 0532 237059
Fax dell'ufficio: 0532 236970 E-Mail: l.clauser@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale
 
Esperienze professionali (incarichi):
Il Prof. Clauser è stato tra i primi ad introdurre in Italia la ricostruzione dei volumi del volto in Chirurgia Maxillo Facciale e Ricostruttiva utilizzando la lipostruttura ( il trapianto di cellule adipose autologhe a livello del volto nelle quali sembra ci siano stem cells-cellule staminali). Inoltre ha messo a punto particolari tecniche di smontaggio e rimontaggio dello scheletro facciale per diverse patologie. Si occupa della ricerca nella bio-ingegneria tissutale. In Francia a Parigi ha operato con il Dr. Paul Tessier pioniere della Chirurgia Cranio Orbito Facciale, Malformativa e Ricostruttiva. In Italia, a Vicenza, è stato allievo del Prof. Camillo Curioni con cui ha operato per circa 18 anni . Dal 1997 è Direttore della UO di Chirurgia Cranmio Maxilo Facciale di Ferrara. Ha partecipato a numerosi stages formativi ed e’ stato Visiting Professor in diversi Centri Europei e negli Sati Uniti, in particolare al Cranio-Facial Center UCLA di Los Angeles, Memorial Hospital & New York University, Philadelphia University, Ear Nose Throath Manhattan Centre New York, Children’s Hospital- Ceders Hospital-Craniofacial Center Miami, Craniofacial Institute Dallas, Craniofacial Human Center Detroit, Unit of Cranio-Facial Center and Reconstructive Surgery University, Seattle, Cranial Base Surgery Institute, Pittsburgh website: www.drclauser.com
Competenze linguistiche:
parla correttamente l’inglese,francese,spagnolo, nozioni base di tedesco
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Distrazione osteogenetica, lipostruttura del volto e stem cells , programmazione tridimensionale in chirurgia ortognatica e cranio facciale con il sistema Dolphin  
Attività didattica:
Per gli anni accademici 1991-92 e 1992-93 è stato nominato Professore a contratto per il Corso di “Chirurgia Malformativa Craniofacciale” (integrativo del corso ufficiale di Chirurgia Ortopedica dei Mascellari) presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Parma . Dal 1994 e’ professore a contratto presso la Scuola di Specialita’ in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Universita’ degli Studi di Ferrara. Presidente EACMFS, Societa’ Europea di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale ( www.eurofaces.com) nel 2006-2008. Dal 2002 e’ promotore della disciplina nei Paesi dell’Est Europa dove tiene regolarmente corsi formativi in chirurgia maxillo e craniofacciale.
Attività scientifica:
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui 6 incluse in trattati. Ha tenuto numerose relazioni-comunicazioni in Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
Interessi Clinici e/o scientifici: Chirurgia orbitaria e orbito-palpebrale, chirurgia cranio facciale pediatrica e negli adulti, distrazione osteogenetica (allungamento delle ossa del volto), imaging e sofware 3-Dimensionali, lipostruttura del volto, bio-ingegneria tissutale.