Accesso
Dott. MARIA ELENA MICHELINI
 
Data di nascita: 11/08/1969 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CHIRURGIA PEDIATRICA Numero di telefono dell'ufficio: 0532.236580
Fax dell'ufficio: 0532.247107 E-Mail: me.michelini@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia (con lode) nel 1995 (Università di Ferrara) Specializzazione (con lode) nel 2001 in Chirurgia Pediatrica (Università di Ferrara)
 
Altri titoli di studio/professionali:
Dal 31.12.2001 Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 31.12.2001 Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica. Partecipazione a 5 missioni chirurgiche nei paesi a risorse limitate (nel 1999-2001 e 2002 in Guatemala, nel 2003 e 2004 in Kenya).
Competenze linguistiche:
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Utilizzazione delle apparecchiature elettroniche in uso nell'Azienda (PC) e dell'apparecchiature presenti nel Laboratorio di Urodinamica e Manometria Intestinale della U.O. di appartenenza. Utilizzazione dell'apparecchiature per la laparoscopia addominale.  
Attività didattica:
Attività di tutor per tirocinio valutativo per l’Esame di Stato Medico-Chirurgico.
Attività scientifica:
Partecipazione a Convegni Nazionali e Internazionali, pubblicazione diabstract e lavori scientifici; collaborazione alla pubblicazione del Manuale di Chirurgia Plastica Pediatrica (Ed. Cleup, Padova, 2007); relatore a congressi e convegni. Segreteria scientifica di convegni nazionali ed internazionali. Trials clinici di sperimentazione di farmaci in collaborazione con la Genetica Medica (distrofie muscolari).
Interessi clinici e/o scientifici:
Chirurgia gastroenterologica, con particolare riferimento allo studio e alla diagnostica della malattia di Hirschprung e delle malformazioni ano-rettali; diagnostica strumentale di patologie gastrointestinali (manometria ano-rettale); Chirurgia plastica, con riferimento particolare alle lesioni angiomatose e melanocitiche e alle schisi labio-maxillo-palatine; Chirurgia laparoscopica, in particolare diagnostica e trattamento delle patologie dell’adolescente (varicocele e cisti ovariche), nonché le varie applicazioni della metodica nei quadri di addome acuto.