Accesso
Dott. GIUSEPPE ZANDI
 
Data di nascita: 17/02/1961 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CHIRURGIA GENERALE Numero di telefono dell'ufficio: 0532 237619
Fax dell'ufficio: E-Mail: g.zandi@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico di Ferrara. Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara, media dei voti del Corso di Laurea 28/30, voto di Laurea 110/110 e la Lode, discutendo la tesi "Il valore dei Markers CEA, GICA e TPA nel follow-up nell'operato per carcinoma colo-rettale". Abilitazione alla Professionale Medica conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara. Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara, primo classificato al concorso di ammissione, media dei voti del Corso di Specializzazione 49/50, con punteggio finale di 70/70 e la Lode, discutendo la tesi "Il controllo delle infezioni in Chirurgia Generale: protocolli di chemioantibioticoprofilassi". Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara, primo classificato al concorso di ammissione, media dei voti del Corso di Specializzazione 30/30, con punteggio finale di 50/50 e la Lode, discutendo la tesi "La chirurgia d'urgenza del colon-retto in età geriatirca"
 
Altri titoli di studio/professionali:
Partecipazione al Corso Intensivo Teorico Pratico di Senologia, Scuola Italiana di Senologia, Orta S.Giulio (NO). Frequenza presso il “Department of Surgery - University of Washington” Seattle (U.S.A.). Partecipazione al Corso Teorico Pratico Advanced Trauma Life Support (A.T.L.S.) Student Course più partecipazione a tre Refresher Courses (a.a. 2006-2011-2015). Esecutore B.L.S.D. Italian Resuscitation Council (I.R.C.). Partecipazione al "IV° Master di Day-Surgery" Mestre-Venezia. Partecipazione al "Corso di II° livello di Coloproctologia" più frequenza attiva ambulatoriale, assistenziale e di sala operatoria, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Colorettale, Colorectal Eporediensis Centre (Novara-Vercelli) per due periodi. Partecipazione al "Cours de Base de Proctologie" più frequenza attiva (attività ambulatoriale e di sala operatoria) presso Unitè de Proctologie, Hòpitaux Universitaires de Genève (H.U.G.) (CH) per due periodi. Partecipazione al Corso Teorico Pratico "Advanced Course in Laparoscopic Colorectal Surgery", European Institute of TeleSurgery I.R.C.A.D.-E.I.T.S., Hòpitaux Universitaires Strasbourg (F). Partecipazione al Corso Teorico Pratico "Definitive Surgical Trauma Care D.S.T.C. e Definitive Anaesthetic Trauma Care D.A.T.C. Course" - patrocinato dall'International Association for Trauma Surgery and Intensive Care (I.A.T.S.I.C.) e dalla Società Italiana di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma (S.I.C.U.T.) presso U.O.S.D. Formazione e Ricerca Biotecnologica A.O.R.N. "A.Cardarelli" Napoli. Partecipazione al Corso Teorico Pratico "Definitive Surgical Trauma Care D.S.T.C. e Definitive Anaesthetic Trauma Care D.A.T.C. Course" - patrocinato dall'International Association for Trauma Surgery and Intensive Care (I.A.T.S.I.C.) e dalla Società Italiana di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma (S.I.C.U.T.) presso Istituto Sperimentale Italiano Spallanzani CRABCC Rivolta d'Adda (CR)
 
Esperienze professionali (incarichi):
Servizio Medico di Continuità Assistenziale - Guardia Medica Esterna presso U.S.L. Codigoro (FE) e Azienda U.S.L. Ferrara per 778 turni di guardia attiva. Medico sostituto di Medicina Generale presso U.S.L. Codigoro (FE) e Azienda U.S.L. Ferrara per 555 giorni. Medico fiscale INPS U.S.L. 31 Ferrara. Medico titolare di Medicina Generale Azienda U.S.L. Ferrara per 2 anni. Medico Specialista Ambulatoriale di Chirurgia Generale, sostituto, presso A.U.S.L. Ferrara. Partecipazione a 15 Concorsi Pubblici, 13 Ospedalieri e 2 Universitari, per titoli ed esami, a posti di ruolo come Assistente Medico di Chirurgia Generale, Ricercatore Universitario e Tecnico Laureato superandone sempre, con ottimo punteggio, le relative prove d'esame, scritte e pratiche, classificandosi, in quanto idoneo, nelle relative graduatorie di merito presso le UUSSLL di Cento (FE), Guastalla (RE), Ravenna, Feltre (BL), Este (PD), Copparo (FE) secondo classificato, Codigoro (FE) secondo classificato, Lovere (BG), Adria (RO), Sassuolo (MO), Portomaggiore (FE) terzo classificato, Riccione (FO), Ferrara e presso l'Università degli Studi di Ferrara. Attività professionale svolta, con la qualifica di Assistente Medico di Chirurgia Generale a tempo pieno, incaricato, presso la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Comprensoriale di Guastalla (RE), la Divisione di Chirurgia Generale Ospedale Civile di Comacchio (FE), la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Cattolica (FO), la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di di Argenta (FE), la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di di Bondeno (FE) per due incarichi. Dirigente medico di Chirurgia Generale, a tempo pieno, indeterminato, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, con attività professionale svolta presso l'Istituto di Chirurgia Generale e l'Istituto di Clinica Chirurgica attualmente in forze presso la S.S.D. di Chirurgia d'Urgenza. Complessivamente, all'attivo, oltre 1500 turni di guardia di Chirurgia d'Urgenza e oltre 1500 turni di Pronta Disponibilità Chirurgica (reperibilità), oltre 1300 interventi chirurgici come primo operatore e oltre 2000 come secondo operatore.
Competenze linguistiche:
Buona conoscenza del dialetto ferrarese. Ottima padronanza della lingua Inglese, parlata e scritta, con raggiungimento del "Livello Avanzato" punteggio 4.2/5.0 anche attraverso la partecipazione a molteplici edizioni, negli anni, dei Corsi di Lingua Inglese organizzati dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara presso la "Inlingua School of Languages" nell'ambito dell'aggiornamento professionale obbligatorio.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Chirurgia laparoscopica, endoscopia anorettale, competenze informatiche.  
Attività didattica:
Attività di Tutor alle esercitazioni cliniche Teorico Pratiche del Corso di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica per gli studenti del V e VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara. Docente per le materie di Anatomia Fisiologia e Patolgia Chirurgica presso la Scuola per Infermieri Professionali U.S.L. 31 e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Docente lezioni Teorico Pratiche Croce Rossa Italiana di Ferrara. Incarico d’insegnamento di Semeiotica Chirurgica II anno presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (indirizzo Chirurgia d’Urgenza) presso l'Università degli Studi di Ferrara. Incarico d'insegnamento disciplina Chirurgia Generale presso Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, II anno, presso l'Università degli Studi di Ferrara. Attività di Tutor per i Medici Specializzandi Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (indirizzo Chirurgia d’Urgenza) presso l'Università degli Studi di Ferrara. Attività in veste di Tutore/Valutatore per i neolaureati in Medicina e Chirurgia relativamente al “Tirocino pratico valutativo per l’Esame di Stato Medico-Chirurgico” in Chirurgia dal 2008 a tutt'oggi presso l'Università degli Studi di Ferrara.
Attività scientifica:
Partecipazione, anche in veste di relatore, ad oltre 200 tra Congressi, Convegni, Simposi, Corsi Intensivi e Corsi di Aggiornamento, nazionali ed internazionali. All'attivo oltre 50 lavori scientifici tra Pubblicazioni e Comunicazioni. Vincitore di Borsa di studio annuale 1987 conferita dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori per la "Ricerca Oncologica in Campo Chirurgico". Partecipazione al Gruppi di Lavoro “La Golden Hour del politrauma: percorso di gestione dalla fase di soccorso al ricovero” presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Partecipazione al Gruppi di Lavoro “Audit clinico interdisciplinare tra specialisti di Unità Operative di Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Oncologia e Medici di Medicina Generale: i Tumori del Colon-Retto” presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Interessi clinici e/o scientifici:
Chirurgia d'urgenza e dei traumi, chirurgia dell'apparato digerente, chirurgia laparoscopica e mininvasiva, ernie e chirurgia di parete, colonproctologia.