Accesso
Dott. FRANCO GUERZONI
 
Data di nascita: 09/09/1962 Qualifica: COLL.PROF.SAN.ESPERTO-INFERMIERE
Reparto: STATISTICA SANITARIA - SDO Numero di telefono dell'ufficio: 0532.236736
Fax dell'ufficio: 0532.236907 E-Mail: f.guerzoni@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Infermiere Professionale nel 1984. Abilitazione alle funzioni direttive nell'assistenza infermieristica nel 1991. Diploma di laurea in "Scienze dell'amministrazione dei servizi sociali e sanitari" presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con dissertazione di una tesi avente per titolo: "La misura dell'output ospedaliero nell'ambito del sistema di finanziamento a DRG del Sistema sanitario Nazionale" (febbraio 2006). Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l'Università degli studi di Ferrara con dissertazione di una tesi avente per titolo: "Il managemente delle informazioni per il governo dell'Azienda, ricavabili dalla scheda di dimissione ospedaliera. Un progetto di ricerca presso l'Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino" (ottobre 2010).
 
Altri titoli di studio/professionali:
Rilevatore PRUO (Ospedale Niguarda, Milano, 1997). Idoneità a svolgere attività di controllo in merito alla congruità scheda nosologica - cartella clinica (Regione Emilia-Romagna, 2000). European Computer Driving Licence (Istituto Cappellari, Ferrara, 2008).
 
Esperienze professionali (incarichi):
Sino al marzo 1993 presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia in qualità di Infermiere Professionale; dal marzo 1993 al marzo 1994 presso il servizio di Pronto Soccorso in qualità di coordinatore del personale (capo sala); dal marzo 1994 al marzo 1997 presso la Centrale Operativa 118, servizio per la gestione dell’emergenza territoriale della provincia di Ferrara, in qualità di coordinatore del personale (capo sala); dal 1997 al 2013, coordinatore del personale dell’Ufficio Dimissioni Ospedaliere e referente Aziendale per la codifica della scheda di Dimissione Ospedaliera; dal maggio 2013 ad oggi responsabile organizzativo del Nucleo Aziendale dei Controlli (ex DGR 354/2012). Membro del “Gruppo Regionale per il controllo di qualità della codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO)” dal 2011 (Determinazione RER n° 13405 del 28/10/2011; Determinazione RER n° 19048 del 23/12/2014). Collaborazione con la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali - Assessorato Politiche per la Salute - RER, Servizio Presidi Ospedalieri, settore "Governo Clinico, Qualità dell'Assistenza e Valorizzazione delle Professioni Sanitarie" dal 2011 al 2014. Componente del gruppo di lavoro sulla classificazione dei ricoveri (it-DRG), istituito con Determina della Regione Emilia Romagna n° 17034 del 18/11/2014), nell’ambito del progetto nazionale di sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere.
Competenze linguistiche:
Conoscenza discreta della lingua inglese.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows, di Microsoft Office e di FileMaker Pro.  
Attività didattica:
Lezioni integrate di Nursing dal 1991; corsi di informatica presso l’Azienda Ospedaliera di Ferrara dal 2002; corsi di formazione sul sistema di classificazione ICD9CM e DRG presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara, l'Azienda USL di Imola e l'Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, dal 2002. Docenza al corso di Infermieristica dell'Università di Ferrara dal 2011 (insegnamento di Economia Aziendale, corso di Organizzazione dell'Assistenza Sanitaria). Attività seminariale al Master universitario di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari dell'Università degli Studi di Ferrara, edizioni 2010 e 2011 ("Il sistema di finanziamento delle aziende sanitarie: il DRG"). Docenza al Master universitario di I livello “Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (area infermieristica-ostetrica, tecnico sanitaria, riabilitativa)”, presso l’Università degli studi di Ferrara dal 2012 (laboratorio di Pianificazione delle Risorse). Docente al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, presso l’Università degli studi di Ferrara [Economia Aziendale (MED/38 - SECS-P/06) e Organizzazione Aziendale (MED/06 - SECS-P/06)].
Attività scientifica:
Co-autore del capitolo “Nozioni di primo soccorso e di pronto intervento per la formazione degli operatori tecnici addetti all’assistenza”, capitolo 10 del volume “L’operatore tecnico addetto all’assistenza - Teoria e pratica”, edito nell’anno 1995 da Edizioni Nettuno, Verona, 1995. Co-autore del fascicolo “Appropriatezza d’uso dell’ospedale: risultati di un'indagine P.R.U.O. condotta in 7 aziende della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Impatto”, atti della giornata di studio tenutasi a Bologna il 2 maggio 1998. Autore dell’articolo: “Possibili effetti della crisi economica: una nuova tipologia di utenza e di domanda sanitaria”, pubblicato sul periodico del Collegio IPASVI di Ferrara “Infermiere – Collegio”, anno XXI, n° 3, dicembre 2010, pagine 6-10. Collaborazione nella gestione della banca dati ospedaliera, nella raccolta e nell'analisi dei dati con il personale medico dell'Azienda, finalizzata alla pubblicazione di circa 35 articoli scientifici, poster e/o comunicazioni.
Interessi clinici e/o scientifici: