Accesso
Dott. MARCO VERRI
 
Data di nascita: 05/12/1958 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: ANESTESIA E RIANIMAZIONE UNIVERSITARIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532 236306-236276
Fax dell'ufficio: 0532247160 E-Mail: m.verri@ospfe.it
 
Titolo di studio:
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel marzo 1984. - Abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nel maggio 1984. - Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Ferrara. - Diploma di specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel giugno 1987.
 
Altri titoli di studio/professionali:
- Nell’aprile 1986 ha partecipato con esito positivo al “Corso di addestramento all’elisoccorso” tenutosi a Trento e successivamente nel giugno e agosto 1986 ha prestato servizio in qualità di medico anestesista-rianimatore a bordo dell’elicottero sanitario del servizio Eli-Medica della Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze con base a Ravenna - Nel gennaio 1987 è risultato vincitore della borsa di studio per ricerche nel campo dello shock, messa in palio dall’Accademia delle Scienze di Ferrara per l’anno 1987. - Nel dicembre 1987 è risultato vincitore di una borsa di studio annuale messa in palio dall’U.S.L. 31 per lo ”Studio della meccanica respiratoria e degli aspetti fisiopatologici nei pazienti affetti da patologia polmonare cronica (COPD)”. - Nel febbraio 1994 ha conseguito il Diploma Europeo di Anestesia e Rianimazione della "European Society of Intensive Care Medicine". - Nel gennaio 1996 ha frequentato a Houston (USA) il centro di chirurgia cardiovascolare del Methodist Hospital del Baylor College of Medicine, per approfondire gli aspetti anestesiologici e postoperatori della chirurgia dell'aorta toracica. - Nel 1997 ha frequentato a più riprese le sale operatorie, per le problematiche anestesiologiche (Istituto di Anestesiologia e Rianimazione diretto dal Prof.A.Luzzani) e la Terapia Intensiva per quelle postoperatorie dell’Istituto di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Verona. Nel 2000 ha frequentato l’attività di sala operatoria della Divisione di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Parma. - E' membro ordinario della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM), della European Society of Anaesthesiology (ESA) e della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione,Terapia Intensiva (S.I.A.A.R.T.I.).
 
Esperienze professionali (incarichi):
- Dal luglio 1984 al marzo 1988 ha frequentato l'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell'Università degli Studi di Ferrara, in qualità di medico volontario e in formazione specialistica, - Nel settembre 1988 è stato nominato, dopo concorso pubblico per titoli ed esami, ASSISTENTE MEDICO di ruolo di Anestesia e Rianimazione presso l'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara. - Nel febbraio 1993 è stato nominato, dopo concorso pubblico per titoli ed esame, AIUTO CORRESPONSABILE ospedaliero presso l'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara. - Dal febbraio 2002 al marzo 2007 gli è stato attribuito l’incarico professionale di alta specializzazione-Vice Direttore di Dipartimento presso il Dipartimento Chirurgico, sotto la direzione dei Proff. GF.Azzena e A.Liboni. - Il 1 agosto 2007 gli è stato attribuito l’incarico di Struttura Semplice di Unità Operativa denominato “Gestione dell’attività anestesiologica”. - L’attività professionale è stata svolta presso l’Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara (ex Istituto di Anestesiologia e Rianimazione) equamente distribuita tra attività anestesiologica e attività intensivistica, partecipando regolarmente all’attività di guardia anestesiologica-rianimatoria.
Competenze linguistiche:
- lingua inglese: comprensione scritta: buona; comprensione orale: sufficiente; espressione scritta: sufficiente; espressione orale: sufficiente - un corso all'estero di lingua inglese (Dublino)
Competenze nell'uso delle tecnologie:
- office  
Attività didattica:
- Insegnamenti e altre attività presso la Università degli Studi di Ferrara-Facoltà di Medicina: - Corso di Laurea triennale in Infermieristica: Infermieristica Clinica applicata all’Emergenza - Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione: numerosi insegnamenti - E’ tutor individuale e di gruppo per i medici in formazione della scuola di specializzazione di Anestesia e Rianimazione - Ha guidato studenti del Corso di Laurea in Infermieristica nella compilazione di tesi di Laurea - Nel 1996 è stato nominato cultore della materia nell’insegnamento di “Anestesiologia e Rianimazione”
Attività scientifica:
- Docenza in Corsi di Formazione - Relazioni e Comunicazioni a Congressi: n° 39 - pubblicazioni in extenso: n° 49 - abstract: n° 53
Interessi clinici e/o scientifici:
- accessi venosi centrali di breve e lunga durata - valutazione anestesiologica preoperatoria - antibiotico profilassi e terapia - anestesia neuroassiale e combinata - dolore postoperatorio - accreditamento regionale - rischio clinico in particolare in Sala Operatoria - percorsi anestesiologici in Day Surgery - organizzazione del lavoro in Sala Opertoria e Terapia Intensiva - valutazione delle attrezzature e dei dispositivi di interesse anestesiologico-intensivistico