Accesso
Dott. ROBERTO FARINELLI
 
Data di nascita: 14/02/1952 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEFROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532.236560
Fax dell'ufficio: 0532.236651 E-Mail: r.farinelli@ospfe.it
 
Titolo di studio:
- LAUREA in MEDICINA e CHIRURGIA presso l' Università di Ferrara il 30 Giugno 1981, con votazione 110/110 (Tesi di Laurea “osteodistrofia renale in 80 emodializzati”). - Abilitazione all' esercizio professionale, conseguita nella stessa Università, nella sessione di Novembre del anno 1981, con votazione 98/100. - Tirocinio pratico ospedaliero semestrale (1982) presso la Divisione di Nefrologia dell' Arcispedale S. Anna di Ferrara. - Specializzazione in Nefrologia presso l' Università di Ferrara in data 11 Luglio 1986 con votazione 70/70 e la lode, con tesi “epidemiologia dell’ ipertensione nei giovani adulti Ferraresi”.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Professore incaricato presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia per la materia "Nefropatie vascolari" della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Ferrara) Professore incaricato presso il Corso di laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Ferrara)
 
Esperienze professionali (incarichi):
ATTIVITÀ IN NEFROLOGIA - Diagnostica e terapia presso la degenza della Divisione; emodialisi. - Attività nefrologica nel Centro di emodialisi ad assistenza limitata di Bondeno, Copparo, Comacchio e Lagosanto con consulenza Nefrologica. - Gestione della diagnostica cardiaca-ritmologica a mezzo Holter-ECG, dal 1985 al 1995. - Impedenziometria in pazienti emodializzati, ambulatoriali e in degenza di Nefrologica. - Attività dietologica in pazienti emodializzati presso le sedi di dialisi, all’ interno degli ambulatori Divisionali svolti con particolare riferimento alla prevenzione delle litiasi renale, dislipidemie, obesità (essenziali con e senza insufficienza renale), dietoterapia delll’ insufficienza renale cronica. - Impegnato in ambulatori “dedicati” in Nefrologia, in periodi differenti, per patologie specifiche di ipertensione essenziale e secondaria, litiasi renali, infezione delle vie urinarie, malattia policistica renale e glomerulonefriti
Competenze linguistiche:
Inglese scientifico
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Informatica applicata alla Medicina; in particolare con riferimento alla Nefrologia. Bioimpedenziometria Registrazione e lettura Holter ECG/24 ore  
Attività didattica:
- Presso la Scuola Infermieri Professionali dal 1982 al 1984 la materia Nefrologia. - Negli anni accademici dal 1994, incaricato dell' insegnamento "Nefrologia II" (nefropatie vascolari) nella Scuola di Specializzazione di Nefrologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Ferrara. - Incarico di insegnamento “Malattie di interesse nefrologico” presso il Corso di laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Ferrara) dal 2008.
Attività scientifica:
Relatore in meeting e corsi di aggiornamento a carattere locale e nazionale. Durante la attività ha pubblicato a stampa lavori e estratti congressuali riguardanti la specifica area di interesse nefrologico. Ha partecipato a corsi di aggiornamento e a congressi nazionali ed internazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
Ipertensione arteriosa complicata in nefropazienti Bioimpedenziometria applicata Dietoterapia