Accesso
Dott. CRISTIANO DE ANGELI
 
Data di nascita: 05/09/1967 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: SERVIZIO TRASFUSIONALE Numero di telefono dell'ufficio: 0532236597
Fax dell'ufficio: 0532236897 E-Mail: c.deangeli@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Nel 1986 ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Università degli Studi di Ferrara con la votazione di 110/110 e lode, con tesi sperimentale dal titolo: “Il megestrolo acetato nel trattamento dell’anoressia del paziente oncologico terminale: ricerca sperimentale”.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Nell’Ottobre 1998 consegue il diploma di Specializzazione in Ematologia presso l’Università degli Studi di Ferrara con punti 50/50 e lode, con tesi sperimentale dal titolo: “Mutazioni dei geni Bcl1 e p53 in sindromi linfoproliferative con traslocazione t(11;14)”. Nel 2004 consegue un Master universitario di II livello in diagnostica molecolare e scelte terapeutiche in oncologia ed ematologia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi intitolata : “Nuovi sviluppi nella gestione diagnostica e terapeutica della leucemia linfatica cronica”.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Da Febbraio del 2000 a Dicembre 2009 è stato titolare di un contratto libero professionale per lo svolgimento di attività di medicina Trasfusionale presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara, diretto all’espletamento di attività di auto donazione del sangue e di manipolazione ai fini della criopreservazione di cellule staminali raccolte con procedura aferetica finalizzata al trapianto autologo in corso di emopatie e malattie autoimmuni. Ha inoltre eseguito in prima persona, presso il centro trapianti del reparto di Ematologia dello stesso ospedale la reinfusione di cellule staminali nell’ambito di oltre 200 trapianti autologhi. 2007-2009 Membro del Comitato del Dipartimento ad attività integrata di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio quale rappresentante dei medici dipendenti a tempo determinato ed a contratto.
Competenze linguistiche:
Inglese e francese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Competenze informatiche in ambiente Windows: Word, Excel, Access, Power Point, Internet  
Attività didattica:
Nell’ambito del “V° (2008), VI° (2009), VII° (2010) Corso di aggiornamento di Medicina Trasfusionale” svoltisi presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale di Ferrara ha svolto attività didattica inerente rispettivamente “ Il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche”, “la leucocitoaferesi e malattie infiammatorie” e “Il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche”.
Attività scientifica:
Dal 1999 al 2003 Beneficiario di una Borsa di studio triennale F.I.R.C. per la ricerca sul cancro con un progetto di studio dal titolo: “Analisi molecolare di geni implicati nell’oncogenesi di patologie linfoproliferative con traslocazione t(11;14)” e di una Borsa di formazione alla ricerca, nell’ambito del contratto di ricerca comunitario dal titolo: “Cancer anatomy of human chromosome 11q23: identification, mutation, expression and functional analyses of susceptibility genes”. Autore di 21 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali .
Interessi clinici e/o scientifici: