Accesso
Dott. LUISA MARIA CANIATTI
 
Data di nascita: 12/01/1960 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532.236796
Fax dell'ufficio: 0532.237102 E-Mail: l.caniatti@ospfe.it
 
Titolo di studio:
30/10/1984, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara con il massimo dei voti e la lode con una tesi sui disordini acquisiti della lettura e della scrittura nei soggetti cerebrolesi focali. Luglio 1988, Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Ferrara con il massimo dei voti e la lode.
 
Altri titoli di studio/professionali:
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 2/11/1992 al 12/4/1993, Incarico di Assistente Medico di Neurologia e dal 13/4/1993 al 30/6/1994 Assistente di ruolo presso la Divisione di Neurologia di Ferrara. Dall’1/7/1994 ad oggi, Dirigente Medico di Primo Livello di Neurologia a tempo indeterminato, presso l’U.O. di Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione. Dall’1/12/2010 Incarico professionale di alta specializzazione “Percorso diagnostico-terapeutico della Sclerosi Multipla” presso l’U.O. di Neurologia. Dal 1999 ad oggi partecipa, come sperimentatore, alla conduzione di numerosi Clinical Trials, nazionali e internazionali, che hanno come oggetto le terapie nella Sclerosi Multipla.
Competenze linguistiche:
Inglese: letto, scritto. Francese: parlato, letto, scritto.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Word, Excel, Internet, Power Point.  
Attività didattica:
Dal 2004, IV° anno di corso Scuola di Specializzazione in Neurologia, Insegnamento : “Le complicanze neurologiche delle Malattie Internistiche”. Dal 2006 ad oggi, tiene alcune lezioni nell’ambito del Corso di perfezionamento universitario “La promozione dell’attività motoria in Neurologia”: “Inquadramento delle principali malattie del Sistema Nervoso Periferico”. Effettua attività di aggiornamento, rivolta a medici e infermieri, finalizzata alla gestione della persona affetta da Malattia Demielinizzante.
Attività scientifica:
Autore e coautore di 35 pubblicazioni a stampa di cui 30 su riviste con Impact Factor; 80 fra Poster e Relazioni presentati a Congressi nazionali e internazionali . Aree principali di ricerca clinica: Neuroimmunologia, Trias clinici e studi osservazionali, Neuroepidemiologia, Neurogenetica. I risultati della ricerca sono riportati nelle pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
Malattie infiammatorie del SNC e del SNP. Terapie avanzate della Sclerosi Multipla.