Accesso
Dott. SARA BERTACCHINI
 
Data di nascita: 09/07/1973 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: ANESTESIA E RIANIMAZIONE UNIVERSITARIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532/237008
Fax dell'ufficio: E-Mail: s.bertacchini@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 28/10/1999, con Diploma di Abilitazione all'esercizio della Professione conseguito nella prima sessione dell'anno 2000.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione conseguita il 28/10/2003. Attestato di Istruttore di Simulazione (macro-microsimulazione) (2005). Attestato ATLS provider (2005)
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 2004 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Universitaria con attività clinica presso Terapia Intensiva polivalente e gestione anestesiologica in corso di chirurgia generale (addominale, vascolare e toracica)
Competenze linguistiche:
Inglese. Francese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Ventilazione meccanica. Monitoraggio emodinamico invasivo (Swan-Ganz, Lidco). Broncoscopia  
Attività didattica:
Tutoraggio medici in formazione della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione. Corsi clinici in macrosimulazione per discenti interni/esterni all'Azienda. Esercitazioni agli studenti nell'ambito del corso Universitario di Emergenze. Docente per i dipendenti dell'Azienda (medici e infermieri) nell'ambito del progetto regionale della lotta contro la sepsi (Progetto LASER).
Attività scientifica:
Pubblicazioni-Abstract-Partecipazione a congressi come discente e docente.
Interessi clinici e/o scientifici:
Prevenzione e trattamento delle infezioni in ICU e gestione del paziente con SEPSI. Insorgenza di Delirium, disordini della memoria e disordini post-traumatici da stress nel paziente critico.