Accesso
Dott. MARCELLO LAPPARELLI
 
Data di nascita: 24/04/1964 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROCHIRURGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532-236292
Fax dell'ufficio: 0532-237501 E-Mail: m.lapparelli@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi Ferrara il 24.03.1993. Abilitazione all'esercizio della professione conseguita presso l'Università di Ferrara nella prima sessione del 1993. Regolarmente iscritto all'albo professionale del Medici Chirurghi della provincia di Ferrara dal 24.05.1993.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli studi di Ferrara il 25.10.1999 con 50/50 e lode.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 01.12.1999, contratto di collaborazione, coordinata e continuativa, finalizzata alla ricerca e allo sviluppo della Neuroendoscopia e della Neuronavigazione per l'esecuzione di interventi minimamenti invasivi. Dal 01.04.2000, Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la Divisione di Neurochirurgia (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. Frequenza presso altre Neurochirurgie: Università degli Studi Federico II, Napoli - NYU Medical Center, USA - Krankenhaus Munchen Schwabing, Germania.
Competenze linguistiche:
Inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Neuroendoscopia con sistema rigido e flessibile, Neuronavigazione, Microscopio operatorio, Doppler per esami sonologici dei tronchi epiaortici e dei vasi intracranici, Informatica applicata alle attività lavorative.  
Attività didattica:
Docente presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara con il titolo accademico di "Cultore della Materia per la Neurochirurgia". Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia: ruolo di Tutor per il III anno di specialità, titolare dell'insegnamento di Neurochirurgia Pediatrica al V anno.
Attività scientifica:
Partecipazione a numerosi Congressi anche come relatore in Italia e all'estero. Pubblicazione di lavori su riviste scientifiche di interesse nazionale ed internazionale.
Interessi clinici e/o scientifici:
Tecniche di chirurgia mini-invasiva per la patologia neuro-oncologia con particolare riferimento alle lesioni ipofisarie e intraventricolari. Patologia neurotraumatologica e tecniche ricostruttive. Trattamento delle patologie del sistema nervoso periferico. Referente come consulente per l'U.O. della Endocrinologia e della U.O. di Maxillo-Facciale.