Accesso
Dott. FRANCO TOMASI
 
Data di nascita: 17/12/1946 Qualifica: DIRIGENTE MED. DI STRUTTURA COMPLESSA
Reparto: DIABETOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE Numero di telefono dell'ufficio: +390532236778
Fax dell'ufficio: +390532236245 E-Mail: f.tomasi@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specialità in Malattie del Fegato e del Ricambio conseguita nel 1976 presso l'Università degli studi di Ferrara Specialita in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguita nel 1979 presso l'Università degli Studi di Parma Specialità in Scienza dell'Alimentazione conseguita nel 2002 presso l'università degli Studi di Padova E' iscritto all'Ordine Nazionale dei Giiornalisti come Pubblicista. E' Presidente eletto della Sezione Regionale Emilia-Romagna della Associazione Medici Diabetologi. E' Consigliere Nazionale della Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 1973 al 1996 prima Assistente e poi Aiuto c.o. nel Servizio di Diabetologia dell'Arcispedale S. Anna di Ferrara. Dal 1996 al 2007 Responsabile Unità Semplice Dipartimentale di Dietologia e Nutrizione Clinica - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara "Arcispedale S. Anna". Dal 2008 Direttore Unità Ciomplessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara "Arcispedale S. Anna".
Competenze linguistiche:
Inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Buona conoscenza di WORD  
Attività didattica:
Professore a contratto nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facolta di Medicina dell'Università degli Studi di Ferrara. Ricopre incarichi di insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Neurologia e Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Ferrara.
Attività scientifica:
E' autore da solo o in collaborazione di 166 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere e di 3 volumi di argomento diabetologico e dietologico. Ha partecipato come Relatore a numerosi Congressi nazionali e internazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
Educazione terapeutica. Terapia medica nutrizionale nel diabete e nell'obesità