Accesso
Dott. MARIA ANTONELLA BARDI
 
Data di nascita: 26/10/1953 Qualifica: DIRIGENTE BIOLOGO - LAB. GENETICA MEDICA
Reparto: EMATOLOGIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: m.bardi@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea Scienze Biologiche
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Genetica Medica,indirizzo tecnico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal Luglio 1987 al Giugno 1989 – Borsa di Studio nell’ambito del Progetto di Ricerca Finalizzato finanziato con fondi Regionali dal titolo "Aplotipi di restrizione ed Analisi con Oligonucleotidi specifici di soggetti normali e ß-talassemici nell'area del Delta Padano" presso la Divisione Pediatrica dell’Arcispedale S.Anna Ferrara. Attività Lavorativa Attività di ricerca finalizzata applicata all’assistenza su : • Caratterizzazione di sottotipi di Leucemie e Linfomi mediante Cariotipo ad Alta Risoluzione e Citogenetica Molecolare (Fish), mirante all’identificazione di nuove anomalie cromosomiche pre e post trattamento citostatico . • Standardizzazione di nuove tecnologie per la messa in coltura di cellule nelle Patologie Linfoproliferative quali Leucemia Linfatica Cronica, Mieloma Multiplo e Leucemia a Cellule Capellute : identificazione di nuovi riarrangiamenti cromosomici finalizzata alla stratificazione dei pazienti per Classi di Rischio ad diverso Indice Prognostico . Attività di Consulenza professionale • Partecipazione a protocollo sperimentale di studio dal titolo “AMG 531N.20060198” condotto presso Clinica Ematologia Centro Trapianti e Terapie Cellulari “Carlo Melzi” UD, avvalentesi dell’analisi cariotipo nelle SMD eseguito presso il laboratorio di Citogenetica- Dipartimento Medicina Specialistica- U.O. Ematologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di FE • Partecipazione a protocollo sperimentale di studio dal titolo “ Studio ML21445CLL” Roche in collaborazione con l’Istituto di Ematologia, Ospedale Niguarda MI, con il ruolo di revisore analisi citogenetica e FISH nella LLC • Partecipazione a protocollo sperimentale di studio dal titolo “ Studio CAMN107EIC01-Novartis” condotto presso Ospedale"A.Perrino" Brindisi,avvalentesi dell’analisi cariotipo nelle LMC eseguito presso il laboratorio di Citogenetica- Dipartimento Medicina Specialistica- U.O. Ematologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di FE
Competenze linguistiche:
Inglese scritto e parlato
Competenze nell'uso delle tecnologie:
L'attività professionale svolta si avvale dell'uso di uno strumento di analisi d'immagine per la ricostruzione, in modalità semiautomatica, del cariogramma.Tale strumentazione prevede l'utilizzo di un microscopio, telecamera, PC con software dedicato.  
Attività didattica:
• Anni 2002-2007-2010 Docente ai Corsi di Diagnostica Ematologica di Laboratorio organizzati dalla Società Italiana Medicina di Laboratorio (SIMeL) , Sezione Veneto • AA. 2009 Docente al Corso di Ematologia nell’ambito della Scuola di Specialità di Genetica Medica dell’Università di Ferrara • Dall’AA. 2000-2001 a tutt’oggi attività didattica nel contesto dell’ Insegnamento Tecnico-Pratico di Tirocinio interno ed in rotazione previsto nel Corso di Laurea di Tecnico di Laboratorio Biomedico in qualità di Tutor guida e di Tutor Supervisore di Laboratorio
Attività scientifica:
Attività scientifica - Pubblicazioni La dott.sa Maria Antonella Bardi è coautrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali , comunicazioni orali e poster presentati ai principali congressi di Ematologia organizzati dalla Società Italiana di Ematologia (SIE) e Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).
Interessi clinici e/o scientifici:
Corsi di aggiornamento su tecniche di Citogenetica Molecolare in Oncoematologia e Managment Sanitario.