Accesso
Dott. VINCENZA CINZIA MONETTI
 
Data di nascita: 07/05/1953 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532/237508
Fax dell'ufficio: E-Mail: v.monetti@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirugia dell'Università degli Studi di Napoli il 13 luglio 1978 (110/110) Dal 1978 è iscritta all'Ordine dei Medici della Provincia di Ferrara
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzata in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara il 15 luglio 1982 (70/70 e lode)
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 1982 al 1985 è Medico Interno presso la Clinica Neurologica dell'Università di Ferrara Dal 1985 al 1988 è Medico Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato dell'USL 33 di Codigoro e Comacchio Dal 1988 al 1994 è Assistente Medico di Neurologia di ruolo a tempo pieno presso l’Istituto di Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara. Dal 1994 a oggi è Dirigente medico di ruolo di primo livello dell’UOC di Neurologia Dal 2002 al 2010 è Titolare di “Incarico Professionale di Particolare Qualificazione per lo “Studio, Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Sonno” afferente UOC di Neurologia Dal dicembre 2010 è Responsabile del Modulo di UO "Gestione degli Ambulatori Neurologici" afferente all'UOC di Neurologia i
Competenze linguistiche:
Inglese : buone competenze redazionali e di comprensione della lingua scritta; sufficienti capacità di comprensione ed espressione della lingua orale. Francese : buone competenze della lingua scritta ed orale.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Esperto in Tecniche Neurofisiologiche convenzionali e speciali (( EEG basali, EEG dinamici, Video-EEG, Video-Polisonnografia, Monitoraggio cardiorespiratorio, Test di latenze multiple del sonno).  
Attività didattica:
Svolge attività di Tutor per i Medici Specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia durante i periodi di frequenza degli ambulatori specialistici di 2° livello dedicati all’Epilessia e ai Disturbi del Sonno e nel Laboratorio di Elettroencefalografia.. Assiste, come correlatore, studenti e specializzandi nella preparazione delle Tesi di Laurea e Specializzazione E’docente nei corsi opzionali per studenti del V° anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. E’ docente al Master Universitario di Epilettologia della Scuola di SanServolo E’ professore a contratto nelle Scuole di Specializzazione di Neurologia,e Neurochirurgia . In ambito Aziendale e Dipartimentale, partecipa come docente a Corsi di Aggiornamento e Formazione per medici, personale tecnico ed infermieristico. Durante la frequenza della Clinica Neurologica, come medico specializzando prima, medico frequentatore e assistente neurologo a tempo pieno poi, ha sempre svolto attività clinico-assistenziale, nelle degenze e negli ambulatori neurologici. Agli inizi degli anni ’90 ha orientato la propria formazione professionale in ambito Neurofisiologico-Elettroencefalografico, acquisendo competenze diagnostiche strumentali EEGrafiche di base e “speciali” Ciò ha consentito lo sviluppo attuale del Laboratorio di Elettroencefalografia che si pone, per complessità delle metodiche utilizzate e livello delle prestazioni erogate, come Laboratorio di 2° livello in ambito Provinciale e Regionale . L’attività diagnostica strumentale EEGrafica ha supportato la competenza clinica sviluppata negli anni nell’ambito della diagnosi e cura delle Epilessie e delle Patologie del Sonno. L’esperienza maturata è documentata dal ruolo assegnatole di coordinamento e supervisione degli Ambulatori di 2° livello dedicati alla Diagnosi e Cura delle Epilessie e dei Disturbi del Sonno. ocente della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Neurochirurgia afferente alla Clinica Neurologica dell'Università di Ferrara Docente del Master di II livello in Epilettologia
Attività scientifica:
Socia della Lega Italiana contro l’Epilessia e dell’Associazione Nazionale della Medicina del Sonno, partecipa attivamente,con contributi personali, a livello regionale, nazionale e internazionale alle attività seminariali e congressuali delle Società. E' autore e coautore di numerose pubblicazioni (115) edite su riviste nazionali e internazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
Neurofisiologia Clinica: Elettroencefalografia applicata allo studio delle epilessie, dei comi e dei fenomeni parossistici non epilettici. Studio neurofisiologico dei Disturbi del Sonno Epilettologia: Aspetti semeiologici e neurofisiopatologici delle crisi epilettiche. Diagnosi, prognosi e terapia delle sindromi epilettiche. Epilessie dell'anziano. Epilessie oncologiche. Epilessia e Gravidanza. Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Sonno. Coordina, in qualità di Referente della Qualità del Dipartimento, le attività relative alle visite di accreditamento interne e della RER . Organizza le Attività e i Piani di Lavoro degli Ambulatori di 2° livello dell'UOC di Neurologia e del Laboratorio di Elettroencefalografia in qualità di Responsabile del Modulo di UO "Gestione degli Ambulatori Nerologici"