Accesso
Dott. SILVIA PRINCIVALLE
 
Data di nascita: 06/04/1971 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: RADIOTERAPIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532/236096
Fax dell'ufficio: 0535/237532 E-Mail: s.princivalle@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1996 con votazione finale di 110/110 e lode.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Radioterapia Oncologica conseguita nel 2000 presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia, con indirizzo in Radioterapia Oncologica, dell’Università degli studi di Bologna con votazione di 70/70 e lode. Master di I Livello in Medicina palliativa: Modelli Organizzativi, Clinica, Ricerca, Leadership. Università di Bologna nel 2011.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Ha svolto attività lavorativa, dal 12/2/01 a tutt’oggi, in qualità di dirigente medico di I livello Ospedaliero, a tempo indeterminato, presso l’UO di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, risultando vincitrice del concorso pubblico per titoli ed esami. Consulente radioterapico sul territorio presso Ospedale di Cento.
Competenze linguistiche:
Buona conoscenza inglese scritto e parlato.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Referente brachiterapia HDR. Referente IORT. Utilizzo acceleratore lineare con relativo TPS, tecniche di IGRT, IMRT  
Attività didattica:
•Le sono stati affidati nelle scuole di Specializzazione sottoindicate della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara i seguenti insegnamenti: -anno accademico 2001-2002: Ginecologia e Ostetricia: Diagnostica per Immagini e Radioterapia Medicina Interna: diagnostica per immagini e Radioterapia. -anno accademico 2002-2003: Medicina Interna: Diagnostica per Immagini e Radioterapia. -anno accademico 2004-2005: Medicina Interna: Diagnostica per Immagini e Radioterapia. Le sono stati inoltre affidati nei sottoindicati Diplomi Universitari i seguenti insegnamenti: Diploma universitario di Ostetrica C.I. di Ginecologia, Oncologia, Nursing in Ginecologia e Ostetricia: ”Oncologia medica” nell’anno accademico 2001-2002; Diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica C.I. di tecniche di Radioterapia: “Diagnostica per immagini e radioterapia” nell’anno accademico 2001-2002;
Attività scientifica:
Si è dedicata sia ad attività di ricerca clinica che di Biologia applicata alla clinica. In particolare, dal punto di vista della ricerca biologica, ha sviluppato il progetto di ricerca sulla funzione del gene p53 e della famiglia dei geni GADD (Grow arrest and DNA damage inducile). Si è dedicata inoltre alla ricerca clinica relativa all’applicazione della Brachiterapia nei seguenti campi: Sarcomi delle parti molli Carcinoma del canale anale Tumori della sfera ginecologica Dal momento della sua assunzione ad oggi ha svolto attività di ricerca clinica presso l’UO di Radioterapia Oncologica, relativamente a: Tumori cerebrali e chemioterapia Tumori prostatici Tumori ginecologici Patologie benigne. Ha eseguito un progetto di collaborazione e ricerca scientifica con l’UO di Medicina Nucleare, relativamente allo studio osservazionale multicentrico sulla terapia radiometabolica delle metastasi ossee. Fa parte del direttivo del gruppo di studio sull’utilizzo della Brachiterapia nella patologia vascolare coronaria e periferica all’interno del gruppo di lavoro ufficiale della Società italiana di Radioterapia Oncologica per la “Cura ed il Trattamento radioterapico delle malattie benigne”. Dal 2002 all’agosto 2006 si e’ occupata di brachiterapia prostatica, in particolare con il sistema per brachiterapia ad impianto permanente della Nuclital Seed Selectron. Fa parte progetto studio e implementazione IORT. Autrice o coautrice di 20 pubblicazioni.
Interessi clinici e/o scientifici:
Neoplasie sfera ginecologica, ematologica, mammaria.