Accesso
Dott. MARCO CANDIANI
 
Data di nascita: 16/06/1972 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CHIRURGIA PLASTICA Numero di telefono dell'ufficio: 0532-236457/237054
Fax dell'ufficio: 0532-236989 E-Mail: marco.candiani@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Trieste
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università degli Studi di Udine (massimo dei voti e lode). Diploma Universitario (Master) in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Università degli Studi di Parigi 7 Denis Diderot. Autorizzazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo anche in Francia (ADELI Registration N°: 75/16/9911/7, Parigi 2004).
 
Esperienze professionali (incarichi):
Ha eseguito 12 Stages di perfezionamento in vari Reparti e Servizi in Italia ed all'estero durante la Specializzazione: 2003 Celin Aesthetic-Plastic Surgery Center (Londra); 2003 U.O. di ORL Ospedale S. M. degli Angeli (Pordenone); 2004 Dipartimento di Chirurgia Plastica Osped. St. Louis (Parigi); 2004 U.O. di Chirurgia Mammaria, Dipartimento di Oncologia Chirurgica Generale e Dipartimento di Chirurgia Testa e Collo, Institut Gustave Roussy IGR, Villejuif (Parigi); 2004 e 2005 U. O. di Chirurgia Cranio-Orbito-Palpebrale Ospedale Foch, Suresnes (Parigi); 2004 e 2005 Servizio di Chir. Cranio-Orbito-Palpebrale e Chirurgia Estetica, Clinica Château de La Maye (Versailles); 2005 Servizio di Chir. Plastica Ricostr-Estetica Clin Bizet (Parigi); 2005 Sevizio di Chir. Plastica Ricostr-Estetica Clin. Blomet (Parigi); 2004 e 2005 U. O. di Terapie Chirurgiche Innovative e Ricostruttive del Carcinoma Mammario, C.R.O.(Aviano); Dal 2005 a maggio 2007 Chirurgo Plastico Libero Professionista consulente presso la S.O.C. di Oncologia Chirurgica Senologica del Centro di Riferimento Oncologico C.R.O.; Da giugno 2007 ad aprile 2009 Chirurgo Plastico titolare del Disciplinare di Incarico Libero Professionale: “Attività specialistica di chirurgia plastica ricostruttiva della mammella ed applicazioni cliniche ricostruttive della lipostruttura-lipofilling secondo la tecnica Coleman e ricerca sperimentale sulle adipose derived Stem Cells” presso la S.O.C. di Oncologia Chirurgica Senologica del C.R.O. di Aviano (Pordenone); Da maggio 2009 a tutt’oggi Dirigente Medico di I° livello presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara. Ricopre le seguenti responsabilità delegate presso l'U.O. di Chirurgia Plastica Ricostruttiva diretta dal Prof. Carlo Riberti: È Referente di U.O. per il DAI dal 2011 È Referente di U.O. per l’attività di sala operatoria dal 2012 È Referente di U.O. per l’attività di sala operatoria e di degenza del Day Surgery dal 2012 È Referente Qualità di U.O. dal 2013 e Referente esclusivo per l’Accreditamento di cui si è occupato in prima persona ed integralmente in base a mandato del Direttore dell’U.O. di Chirurgia Plastica, che ha conseguito un brillante accreditamento nell’ambito del DAI Chirurgico ad Ottobre 2013 È Referente di U.O. per Lembi Microchirurgici nell’Iter Oncoplastico cervico-cefalico, nell’ambito dell’accordo interdipartimentale tra U.O. di Chirurgia Plastica e U.O. Clinica ORL del 16.09.2009 È Referente di U.O. per il Percorso mammella dal 2012 E' Vicario del Direttore in caso di assenza contemporanea del Prof. Riberti e della dr.ssa Pezzini.
Competenze linguistiche:
Ottima conoscenza della lingua francese e della lingua inglese.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Buona conoscenza del sistema operativo Windows: Word, Power Point, Outlook, Explorer, Excel.  
Attività didattica:
Ha ricoperto incarichi universitari di insegnamento in supporto alla didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva (Prof. Carlo Riberti), svolgendo lezioni-esercitazioni pratiche agli studenti e curando, come correlatore, la preparazione delle tesi di laurea di alcuni laureandi su tematiche di Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Tutor in Chirurgia Plastica per il tirocinio post-laurea in Chirurgia Plastica in preparazione all'Esame di Stato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Attività scientifica:
Relatore e docente in corsi e congressi, autore-coautore di numerose pubblicazioni e comunicazioni a livello nazionale ed internazionale. Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva S.I.C.P.R.E. dal 2008. Iscritto al Gruppo Triveneto-Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica G.T.V.E.R. dal 2015. Iscritto alla Società Italiana di Microchirurgia S.I.M. dal 2015
Interessi clinici e/o scientifici:
Interessi Scientifici: partecipazione a più di 70 tra corsi di perfezionamento teorico-pratici, corsi di dissezione in sala anatomica, congressi, seminari, convegni, workshops a livello nazionale ed internazionale con aggiornamento continuativo a comprendere i diversi ambiti della chirurgia oncologica, plastica ricostruttiva post-oncologica, microchirurgia e chirurgia estetica del volto e dei vari distretti corporei. Svolge sia attività di Chirurgia Plastica Ricostruttiva in Regime Istituzionale sia attività di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Chirurgia Estetica e Medicina Estetica in regime di Libera Professione ALP intraospedaliera presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara (Cona). Interessi Clinici:  Chirurgia Plastica della Mammella (Ricostruzioni mammarie post-oncologiche, Anomalie di sviluppo, Riduzioni mammarie, Simmetrizzazioni, Ginecomastie, Mastoplastiche, Mastopessi e Rimodellamenti)  Chirurgia Plastica del Distretto Cervico-Facciale  Chirurgia Oculoplastica, Chirurgia plastica Orbito-Palpebrale  Diagnostica Precoce, Chirurgia Oncologica Demolitiva e Ricostruttiva dei tumori cutanei e del melanoma  Chirurgia dei Nevi e delle Lesioni cutanee benigne (cisti, lipomi, fibromi, etc)  Chirurgia dei Lembi e Microchirurgia Ricostruttiva dei vari distretti corporei  Revisioni cicatriziali, espansione cutanea  Ulcere e Ferite difficili  Trapianti ed Ingegneria dei tessuti, Nuove Tecnologie in Chirurgia Plastica  Rimodellamenti corporei in esiti di Chirurgia Bariatrica  Lipofilling-lipostruttura applicata ai vari distretti corporei Chirurgia Estetica, Medicina Estetica: Fillers, Tossina Botulinica-Botox, Biorivitalizzazione, Fili di Sospensione-soft lift, Lipofilling.