Accesso
Dott. MARCO CANDIANI
 
Data di nascita: 16/06/1972 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CHIRURGIA PLASTICA Numero di telefono dell'ufficio: 0532-236457/237054
Fax dell'ufficio: 0532-236401 E-Mail: marco.candiani@ospfe.it
 
Titolo di studio:
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA, Università degli Studi di TRIESTE
 
Altri titoli di studio/professionali:
ABILITAZIONE all'esercizio della Professione Medica, Università degli Studi di BOLOGNA. SPECIALIZZAZIONE in CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA, Università degli Studi di UDINE (massimo dei voti e lode) 2005. DIPLOMA UNIVERSITARIO (MASTER) in CHIRURGIA SPERIMENTALE E MICROCHIRURGIA, Università degli Studi di PARIGI 7, Denis Diderot, 2005. Autorizzazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo anche in Francia (ADELI Registration N°: 75/16/9911/7, Parigi 2004). Iscrizione all'Ordine dei Medici di Pordenone in precedenza e Ordine dei Medici di Ferrara attualmente.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Ha eseguito 12 STAGE DI PERFEZIONAMENTO in vari Reparti e Servizi in Italia ed all'estero durante la Scuola di Specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA: 1- Celin Aesthetic-Plastic Surgery Center 2003, (Londra); 2- U.O. di ORL Ospedale S. M. degli Angeli 2003, (Pordenone); 3- Dipartimento di Chirurgia Plastica Osped. St. Louis 2004, (Parigi); 4- U.O. di Chirurgia Mammaria e Dipartimento di Chirurgia Testa e Collo, Institut Gustave Roussy IGR, 2004, Villejuif (Parigi); 5-6- U.O. di Chirurgia Cranio-Orbito-Palpebrale Ospedale Foch, Suresnes 2004 e 2005, (Parigi); 7-8- Servizio di Chir. Cranio-Orbito-Palpebrale e Chirurgia Estetica, Clinica Château de La Maye 2004 e 2005, (Versailles); 9- Servizio di Chir. Plastica Ricostr-Estetica Clin Bizet 2005 (Parigi); 10- Servizio di Chir. Plastica Ricostr-Estetica Clin. Blomet 2005, (Parigi); 11-12- U. O. di Terapie Chirurgiche Innovative e Ricostruttive del Carcinoma Mammario, 2004 e 2005, C.R.O. IRCCS (Aviano); INCARICHI PROFESSIONALI: -Dal 2005 a maggio 2007 CHIRURGO PLASTICO CONSULENTE presso la S.O.C. di ONCOLOGIA CHIRURGICA SENOLOGICA del Centro di Riferimento Oncologico C.R.O. IRCCS (Aviano); -Da giugno 2007 ad aprile 2009 CHIRURGO PLASTICO TITOLARE del Disciplinare di Incarico Libero Professionale: “Attività specialistica di chirurgia plastica ricostruttiva della mammella ed applicazioni cliniche ricostruttive della lipostruttura-lipofilling secondo la tecnica Coleman e ricerca sperimentale sulle adipose derived Stem Cells” presso la S.O.C. di ONCOLOGIA CHIRURGICA SENOLOGICA del C.R.O. IRCCS di Aviano (Pordenone); -Da maggio 2009 a tutt’oggi DIRIGENTE MEDICO di I° LIVELLO presso il REPARTO U.O.C. DI CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA dell’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA, ove ricopre le seguenti RESPONSABILITA' DELEGATE: E' Sostituto del Direttore in caso di assenza dello stesso. È Referente di U.O.C. per Lembi Microchirurgici nell’Iter Oncoplastico cervico-cefalico dal 2009. È Referente di U.O.C. per il PDTA Mammella dal 2012. È Referente di U.O.C. per il DAI dal 2011. È Referente di U.O.C. per l’attività di Sala Operatoria Maggiore dal 2012. È Referente di U.O.C. per l’attività di Sala Operatoria e per attività di degenza del Day Surgery dal 2012. È Referente Qualità di U.O.C. dal 2013 e Referente Esclusivo per l’Accreditamento dal 2013. La Casistica Operatoria personale si sostanzia in circa 6500 interventi chirurgici a coprire i diversi settori di interesse della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Competenze linguistiche:
Ottima conoscenza della lingua francese e della lingua inglese.
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows: Word, Power Point, Outlook, Explorer, Excel.  
Attività didattica:
Ha ricoperto dal 2009 incarichi universitari di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva (Prof. Carlo RIBERTI), svolgendo lezioni-esercitazioni pratiche agli studenti. Ha curato, come Correlatore, la preparazione delle tesi di laurea di numerosi laureandi su tematiche di Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Tutor in Chirurgia Plastica dal 2011 per il tirocinio post-laurea in Chirurgia Plastica di numerosi laureati in preparazione all'Esame di Stato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Attività scientifica:
Relatore e docente in corsi e congressi, autore-coautore di circa 40 pubblicazioni e comunicazioni a livello nazionale ed internazionale. Socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva S.I.C.P.R.E. Socio della Società Italiana di Microchirurgia S.I.M. Socio del Gruppo Triveneto-Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica G.T.V.E.R.
Interessi clinici e/o scientifici:
Interessi Scientifici: partecipazione a più di 75 tra Corsi di perfezionamento teorico-pratici, corsi di dissezione in sala anatomica, congressi, seminari, convegni, workshops a livello nazionale ed internazionale con aggiornamento continuativo a comprendere i diversi ambiti della chirurgia oncologica, plastica ricostruttiva post-oncologica, microchirurgia e chirurgia estetica del volto e dei vari distretti corporei. Svolge sia attività di CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA in Regime Istituzionale S.S.N., sia attività di CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA ESTETICA e MEDICINA ESTETICA in regime di LIBERA PROFESSIONE ALP intraospedaliera. INTERESSI SCIENTIFICI E COMPETENZE CLINICHE:  - Elevata Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Funzionale e Estetica della Mammella (Ricostruzioni post-oncologiche, Anomalie di sviluppo, Asimmetrie, Mastoplastiche Riduttive, Simmetrizzazioni, Rimodellamenti, Ginecomastie, Mastoplastiche Additive, Mastopessi)  - Elevata Specializzazione nei Lembi Liberi Microchirurgici e nei Lembi Peduncolati in Chirurgia Ricostruttiva dei vari distretti corporei - Elevate Competenze nel Trattamento della Diastasi dei Muscoli Retti Addominali e Plastiche Parete Addominale - Elevate Competenze nei Rimodellamenti Corporei in esiti di Perdita Ponderale Notevole post Chirurgia Bariatrica (post-bendaggio gastrico, Sleeve Gastrectomy, Diversione BP, etc.) e Dimagrimento Notevole - Elevate Specializzazione in Chirurgia Oculoplastica, Chirurgia Plastica Orbito-Palpebrale Funzionale e Estetica - Elevata Competenze in Chirurgia Oncoplastica e Chirurgia Plastica Estetica del Distretto Cervico-Facciale  - Elevate Competenze nella Chirurgia Oncologica Demolitiva e Ricostruttiva dei Tumori Cutanei e del Melanoma dei vari distretti corporei - Elevate Competenze nel Lipofilling-Lipostruttura applicata ai vari distretti corporei ULTERIORI CAMPI DI INTRESSE CLINICO SPECIALISTICO: - Chirurgia dei Nevi e delle Lesioni cutanee benigne (cisti, lipomi, fibromi, angiomi, cheratosi, etc)  - Revisioni Cicatriziali, Espansione cutanea, Nevi Giganti Congeniti  - Ulcere, Ferite difficili e trattamenti correlati - Idrosadenite Suppurativa-Acne Inversa  - Trapianti ed Ingegneria dei Tessuti, Nuove Tecnologie e Biomateriali in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  - Chirurgia Estetica e Medicina Estetica: Fillers, Tossina Botulinica-Botox, Biorivitalizzazione, Fili di Sospensione-soft lift, Lipofilling.