Accesso
Dott. LUCIA ANSANI
 
Data di nascita: 05/11/1958 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CARDIOLOGIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: l.ansani@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di maturità classica presso il Liceo L.Ariosto di Ferrara nel 1976. Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara nel Febbraio 1984. Diploma di Abilitazione all’esercizio della professione medica nel Maggio 1984. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici della provincia di Ferrara dal 29-05-1984. Diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Ferrara nel Novembre 1988.
 
Altri titoli di studio/professionali:
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal Novembre 1988 fino al Febbraio 1991, servizio presso l’USL 31 di Ferrara, in qualità di Sostituto Specialista Ambulatoriale nella branca di Cardiologia. Dal 4 Marzo 1991 a tutt’oggi presta servizio presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara, dapprima in qualità di Assistente Medico di Cardiologia di ruolo a tempo pieno presso la Divisione di Cardiologia dell’USL 31 di Ferrara (fino al 30 giugno 1994); successivamente, in qualità di Dirigente Medico di Primo Livello di Cardiologia di ruolo a tempo pieno presso la Divisione di Cardiologia/ U.O. di Cardiologia e UTIC dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (dal 1 luglio 1994 a tutt’oggi).
Competenze linguistiche:
Lingua Inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Microsoft Office, reti Internet e Intranet  
Attività didattica:
Nell’Anno Accademico 1991-92 le viene conferito l’incarico di insegnamento “Indagini diagnostiche noninvasive I e II” nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Ferrara. Dall’Anno Accademico 1993-94 a tutt’oggi, sempre presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Ferrara, è titolare e/o co-titolare di incarichi di insegnamento: “Indagini diagnostiche non invasive II” e “Cardiochirurgia”, rispettivamente nel III e IV anno di corso per gli Anni Accademici 1993-94, 1994-95, 19995-96; “Farmacologia e terapia cardiovascolare”, nel IV anno di corso per l’Anno Accademico 1996-97; “Terapie intensive cardiologiche, nel IV anno di corso per gli Anni Accademici 1997-98, 1998-99 e 1999-2000; “Cardiologia IV” nel IV anno di corso per gli Anni Accademici dal 2000-01 a tutt’oggi.
Attività scientifica:
Ha partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali e corsi di aggiornamento, talora in qualità di relatore e moderatore. Partecipa regolarmente alle iniziative di aggiornamento annuali per il conferimento dei crediti ECM. Nel 1985 e nel 1987 ha ricevuto un premio dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Interna e rispettivamente della Società Italiana di Cardiologia per lavori presentati ai rispettivi Congressi Nazionali. E’ stata membro della segreteria scientifica del congresso internazionale “2nd International Symposium on Pacing Leads”, tenutosi a Ferrara nell’Aprile ’91; del convegno “La stimolazione fisiologica doppia camera. Stato attuale- Prospettive”, tenutosi a Ferrara nel Giugno ’95. La produzione scientifica è riferita in oltre 150 pubblicazioni a stampa, fra lavori “in extenso” e “abstracts” presentati a congressi internazionali e nazionali. E’ Socio ordinario effettivo della Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri e della Società Medico-Chirurgica di Ferrara.
Interessi clinici e/o scientifici:
Organizzazione e gestione dell' UTIC; Cardiopatia ischemica, Scompenso Cardiaco refrattario, Aritmie.