Accesso
Dott. CARLO TUMSCITZ
 
Data di nascita: 20/07/1974 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CARDIOLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532/236348
Fax dell'ufficio: tumscitz@gmail.com E-Mail: c.tumscitz@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Maturità Classica, conseguita nel 1993 presso il Liceo Classico “M. Minghetti” di Bologna, con votazione 50/60. Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita il 24 luglio 2000 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, con votazione 110/110 e Lode. Tesi di Laurea: “Le modifiche della frequenza cardiaca come markers di prognosi nella cardiopatia ischemica” (Relatore Prof R. Bugiardini) Abilitazione all’esercizio della professione medica, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna e successiva iscrizione, in data 22 Novembre 2001, all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Bologna.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Risultato vincitore nell’anno accademico 2000/01 del concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Firenze, si è iscritto alla scuola di specializzazione ed è stato titolare di borsa di Studio per la durata del corso di specializzazione (4 anni secondo normativa CEE). Diploma di Specializzazione in Cardiologia, conseguito il 7 luglio 2004, presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Firenze, con votazione 70/70 e lode. Tesi di Specializzazione dal titolo: “Impiego degli inibitori della GP IIB/IIIA nell’infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST: Casistica del laboratorio di emodinamica della Clinica Medica e Cardiologia negli anni 2002-2003.”
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 20/8/2004 al 19/10/2004 ha svolto attività medica con contratto libero professionale presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale degli Infermi di Rimini sotto la direzione del dott. G. Piovaccari. Dal 21/10/2004 ha svolto attività medica come cardiologo interventista emodinamista con Contratto a tempo indeterminato presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Polichirurgico di Piacenza sotto la direzione del Prof. A. Capucci. Dal 1/3/2009 svolge attività` clinica e di ricerca presso la Azienda Universitaria Ospedaliera di Ferrara sotto la direzione del Prof R. Ferrari. In questa struttura, oltre alla normale attività` diurna e di guardie, fa parte del team di emodinamisti che svolgono reperibilita` 24/24h 365gg/anno per il progetto della angioplatica primaria durante infarto miocardico acuto (STEMI).
Competenze linguistiche:
INGLESE: livello AVANZATO FRANCESE: livello BASE SPAGNOLO: livello BASE
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Utilizzo di piattaforma WIN e MACOS: AVANZATO Software pacchetto OFFICE: AVANZATO  
Attività didattica:
Ha partecipato come relatore a congressi nell`ambito Nazionale.
Attività scientifica:
Ital Heart J. 2001 Jun;2(6):478-80. Acute myocardial infarction caused by amphetamines: a case report and review of the literature. Costa GM, Pizzi C, Bresciani B, Tumscitz C, Gentile M, Bugiardini R.
Interessi clinici e/o scientifici:
Si occupa principalmente di cardiologia clinica ed Emodinamica Interventistica. Particolare esperienza nel trattamento delle lesioni coronariche croniche occlusive (CTO) di cui gestisce il registro dell`Ospedale S. Anna di Ferrara Utilizzo e analisi della tecnologia diagnostica all`avanguardia applicata all`emodinamica: Rotablator, OCT, IVUS, Laser Con il team di emodinamisti della Cardiologia di Ferrara ha partecipato come clinical investigator allo studio clinico BINDARIT-Agelini, EXAMINATION e allo studio OASIS-8.