Accesso
Dott. ALESSANDRO DE VITO
 
Data di nascita: 20/04/1972 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532237534
Fax dell'ufficio: 0532237102 E-Mail: a.devito@ospfe.it
 
Titolo di studio:
1998: Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Bari
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Neurologia con la votazione 50/50 e lode presso l'Università degli Studi di Ferrara. Dottorato di Ricerca in "Fisiologia delle funzioni motorie integrate" presso l'Università degli Studi di Ferrara.
 
Esperienze professionali (incarichi):
1999-2000: servizio presso la Scuola Sottufficiali della Marina di Taranto in qualità di Ufficiale Medico Addetto Ambulatorio e Sala ricovero ed Insegnante del Gruppo Insegnamento Infermieri. Incarico a tempo determinato - branca di Neurologia - attività di Elettromiografia - presso il Distretto Centro - Nord dell’ Azienda USL di Ferrara. Dal febbraio 2005 lavora come dirigente medico, dapprima con incarico libero professionale e successivamente (dal 1 settembre 2010) con contratto a tempo indeterminato presso la U.O. di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, occupandosi in particolare della attività assistenziale nel reparto di degenza, della Stroke Unit e degli ambulatori di Neurosonologia e Cerebrovascolare.
Competenze linguistiche:
First Certificate in English (Council of Europe Level B2)
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Elettroneurografia ed elettromiografia con macchine e software Dantec - Keypoint, Reporter- Phasis EBNeuro. Eco-color-Doppler vascolare vasi epiaortici e transcranico.  
Attività didattica:
Docente nel Corso Opzionale di Neurologia “Nuovi approcci terapeutici medici, neurochirurgici e neuroriabilitativi nelle Malattie del Sistema Nervoso” per gli studenti del 5° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha partecipato, in qualità di relatore, ai seguenti convegni: Seduta scientifica della Società Medico-Chirurgica di Ferrara: “Stroke e Disturbi respiratori nel sonno”. Ferrara, 27 maggio 2006. Corso “Urgenze in Audiologia e Otologia” della Scuola di Perfezionamento in Audiologia di Ferrara. Ferrara, 29-30 settembre 2006. Focus on: “le nuove frontiere della ricerca nella M. di Parkinson”. Ferrara, 19 dicembre 2007. Seduta scientifica della Società Medico-Chirurgica di Ferrara: “Prevenzione primaria e secondaria dello stroke”. Ferrara, 14 giugno 2008. Corso FADOI: il paziente con ictus cerebrale in fase acuta. Ferrara, 17 ottobre 2008. The Italian Stroke Forum Emilia Romagna – Bologna, 27 novembre 2009
Attività scientifica:
Autore o coautore di diversi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Autore o coautore di numerosi abstracts pubblicati su atti congressuali, inerenti per lo più la patologia cerebrovascolare. Partecipazione a trials clinici multicentrici nazionali ed internazionali inerenti la patologia cerebrovascolare.
Interessi clinici e/o scientifici:
Patologia cerebrovascolare e trattamenti in fase acuta. Neurosonologia.