Accesso
Dott. DONATO MELE
 
Data di nascita: 31/05/1960 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: CARDIOLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532-236269
Fax dell'ufficio: donatomele@libero.it E-Mail: d.mele@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Diploma di Maturità Classica. Laurea in Medicina e Chirurugia (110/110 e lode). Specializzazione in Cardiologia (50/50 e lode).
 
Altri titoli di studio/professionali:
Vincitore del concorso nazionale, per titoli ed esame, per l' assegnazione di una borsa di studio da parte del Ministero dell' Università e della Ricerca Scientifica per la frequenza presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia per l' anno accademico 1987-88. Riconferma della suddetta borsa di studio da parte dell' Università degli Studi di Ferrara per gli anni accademici 1988-89 e 1989-90. Vincitore dei concorsi, per soli titoli, per l' assegnazione delle borse di studio "Sergio Gavagna 1991" della durata di 1 anno e "Sergio Gavagna 1992" della durata di 6 mesi da parte dell' Accademia delle Scienze di Ferrara per soggiorno all' estero a scopo di perfezionamento e ricerca scientifica. Vincitore del premio nazionale "Giacomo Binda 1994" assegnato dall' Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) per lavori di ricerca scientifica condotti da giovani cardiologi. Visiting Fellow per la durata di 3 mesi e poi Research Fellow in Cardiology per la durata di un anno presso il Noninvasive Cardiac Laboratory del Massachusetts General Hospital - Harvard Medical School di Boston (USA) sotto la direzione di A.E. Weyman.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 7 novembre 1991 all’11 agosto 2000 assistente medico e poi dirigente medico di ruolo a tempo pieno presso l’ Unità Operativa di Cardiologia dell' Ospedale Civile SS. Annunziata di Cento (dall’8 novembre 1991 al 20 settembre 1992 in aspettativa senza assegni per motivi di studio). Dal 12 agosto 2000 al 31.12.2010 dirigente medico di ruolo a tempo pieno presso l’ Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara con i seguenti incarichi: incarico di particolare qualificazione dal 16 marzo al 30 novembre 2007, responsabile di struttura semplice di unità operativa dal 1° dicembre 2007 al 31 dicembre 2010. Dal 1° gennaio 2011 responsabile di struttura semplice dipartimentale denominata "cardiologia non invasiva".
Competenze linguistiche:
Lingua inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Ecocardiografia. Risonanza magnetica.  
Attività didattica:
Scuola di specializzazione in Cardiologia, Medicina dello Sport e Medicina Nucleare dell'Università di Ferrara. Corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università di Ferrara.
Attività scientifica:
Oltre 250 titoli fra lavori originali, rassegne, commenti editoriali, capitoli di libri e abstract. Oltre 350 partecipazioni attive a corsi e congressi in qualità di moderatore e relatore. Attività di revisore per le maggiori riviste cardiologiche internazionali. Organizzatore e direttore di corsi e congressi in ambito cardiologico, anche di valenza internazionale. Membro delle maggiori società cardiologiche italiane e della Società Europea di Cardiologia con incarichi societari e scientifici.
Interessi clinici e/o scientifici:
Meccanica cardiaca. Insufficienze valvolari. Terapia resincronizzante dello scompenso cardiaco. Rimodellamento ventricolare nella cardiopatia ischemica.