Accesso
Dott. FRANCESCO FIORICA
 
Data di nascita: 24/01/1974 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: RADIOTERAPIA Numero di telefono dell'ufficio:
Fax dell'ufficio: E-Mail: f.fiorica@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo, conseguita nel 1998 secondo il nuovo Piano di Studi europeo "Tabella XVIII", riportando la votazione "110\110 e lode" e discutendo una tesi sperimentale elaborata presso l'Istituto di Gastroenterologia della stessa Facoltà, dal titolo "Radioterapia preoperatoria nel tumore del colon-retto: una meta-analisi". Iscrizione all’ albo dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Agrigento dal 1999 a tutt'oggi. Specializzazione in Radioterapia (DL n.257 del 8.8.91) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo “Radioterapia non convenzionale nel trattamento dei tumori del distretto testa-collo: una meta-analisi” nel 2002. Dottorato di Ricerca in " APPROCCIO ONCOLOGICO MULTIMODALE IN ETA’ GERIATRICA” (XXII Ciclo) presso l’ Università di Catania, discutendo la tesi “Impatto clinico dei trattamenti integrati e valutazione delle comorbidità con ACE-27 in pazienti geriatrici”
 
Altri titoli di studio/professionali:
Nel Marzo 2002 ha frequentato la Divisione di “Oncología Radioterápica” presso l’ Hospital General Universitario “Gregorio Maranon” di Madrid Nel Giugno 2006 ha frequentato come “visiting doctor” il “Department of Radiation Oncology” presso il “Stanford University Medical Center”, Stanford, California (USA). Nel Settembre 2007 ha frequentato il “Department of Radiation Oncology” presso il “Rigshospitalet”, Copenhagen, Danimarca. Nel Dicembre 2007 ha frequentato il “Department of Radiation Oncology” presso il “Clatterbridge Centre for Oncology NHS Foundation Trust”, Clatterbridge Road, Wirral, UK .
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 7 Gennaio 2003 al 30 Novembre 2004 continuativamente in servizio presso la U.O. di Radioterapia Oncologica dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara quale Dirigente Medico, dapprima con un incarico temporaneo su sostituzione gravidanza, ed in seguito a tempo indeterminato essendo vincitore di pubblico concorso. Sempre continuativamente, prende servizio presso l’ Oncologia Radioterapica del Centro Oncologico di Riferimento IRCS di Aviano, essendo risultato vincitore del Pubblico Concorso a dirigente di I livello, dal 1 Dicembre 2004 al 28 Febbraio 2005. Dal 1 Marzo 2005 ad oggi in servizio presso la U.O. di Radioterapia Oncologica dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara come dirigente medico di Radioterapia a tempo indeterminato.
Competenze linguistiche:
buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Nel 2005 ha implementato la rete di “RECORD and VERIFY” VARIS™ di VARIAN per la gestione quotidiana dei trattamenti all’ acceleratore lineare CLINAC 2100 CD (con una riduzione dei tempi macchina per i pazienti, incremento dell’ attività e miglioramento della qualità della prestazione erogata relativo ai parametri di sicurezza del trattamento). Nel 2006 ha implementato nella pratica clinica l’ evoluzione del precedente sistema di record and verify, ARIA™ gestendo tutti i pazienti afferenti al reparto macchine: SIMULAZIONE (ACUITY), TRATTAMENTO: CLINAC 2100 CD e DHX (nuovo acceleratore dedicato alle terapie di alta specializzazione) con l’ obiettivo di migliorare la “quality assurance” del trattamento diminuendo la possibilità di inserimento di errori dei parametri in tutte le varie fasi del trattamento. Dal Novembre 2006 ha introdotto nella pratica clinica l’ uso delle tecniche di acquisizione di immagine durante il trattamento, IGRT con matching 2D e 3D (cone-beam) con l’ obiettivo di monitorare il posizionamento del paziente durante il trattamento e ridurre gli errori sistematici e random introducibili nella pratica clinica.  
Attività didattica:
Dal 2002 ad oggi professore a contratto 1) presso il corso di laurea TSRM per la disciplina “tecniche in Radioterapia” presso l’ Università degli studi di Ferrara 2) presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’ Università degli Studi di Ferrara Tutor per gli specializzandi di Radioterapia dell’ Università di Modena e Reggio Emilia che per convenzione con l’ A.U.O. di Ferrara sono distaccati presso la Radioterapia di Ferrara
Attività scientifica:
E’ autore di oltre 80 pubblicazioni tra lavori in extenso e abstracts e capitoli libri. L’ impact factor dei lavori indicizzati in PUB MED è di 63.048, (impact factor annuo/ medio di 9.007). I lavori più importanti sono stati pubblicati su JAMA, Lancet, GUT, Cancer Treat Rev., Arch Gerontol Geriatr. Fa parte dell’ editorial board del World Journal of Gastrointestinal Oncology. E’ stato più volte individuato quale Referee da importanti riviste internazionali di settore oncologico.
Interessi clinici e/o scientifici:
tumori del tratto gastroenterico tumori polmonari tumore della prostata