Accesso
Dott. GIAMPAOLO GARANI
 
Data di nascita: 01/08/1953 Qualifica: DIRIGENTE MED. DI STRUTTURA COMPLESSA
Reparto: NEONATOLOGIA E TER.INTENSIVA NEONATALE Numero di telefono dell'ufficio: +393346262318
Fax dell'ufficio: 0532237386 E-Mail: g.garani@ospfe.it
 
Titolo di studio:
laurea in Medicina e Chirurgia il 30 Marzo 1979 presso l'Università degli Studi di Ferrara con 110/110
 
Altri titoli di studio/professionali:
specializzazione: - in Pediatria con voto 70/70 e lode presso l'Università degli Studi di Ferrara, il 25 Ottobre 1983. - in Genetica Medica con voto 70/70 e lode presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, il 18 Ottobre 1988
 
Esperienze professionali (incarichi):
E' Direttore della U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dal 19 novembre 2012. E’ stato titolare dell’incarico di struttura semplice dipartimentale denominato “Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica” dal 30 dicembre 2010 fino al 18 novembra 2012, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. E' stato titolare dell'incarico professionale di particolare qualificazione professionale “Accettazione Pediatrica d’Urgenza” fino al 29 dicembre 2010 presso la stessa Azienda. Ha svolto periodo di comando presso l'U.O.C. di Pediatria dell'Ospedale Civile della Misericordia di Grosseto ove oltre all’assistenza sanitaria di base (medico tutor di reparto, attività di guardia, reperibilità) ha svolto ruolo determinante in alcuni obiettivi specifici di aggiornamento e formazione, nonché nella rivalutazione dii ambiti organizzativi attinenti all'attività neonatologica.
Competenze linguistiche:
Lingua Inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Ottimo per le competenze informatiche (utilizzo di pacchetto Office ed in particolare Word, Excel e Powerpoint). Refente per la gestione della cartella neonatale informatizzata (NEOCARE).  
Attività didattica:
Insegnamenti presso l’Università di Ferrara negli Anni accademici dal ’99-’00 al’’10-11: • Patologia Clinica (I° anno del corso della Scuola di Specializzazione in Pediatria) • Patologia Clinica I (IV° anno del corso della Scuola di Specializzazione in Pediatria) • Patologia Clinica II (V° anno del corso della Scuola di Specializzazione in Pediatria) • Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (corso integrato) IV e V anno del corso della Scuola di Specializzazione in Pediatria, indirizzo Neonatologia. Insegnamento di Corso integrato di Medicina Materno-Infantile nel Corso di Laurea in Infermieristica a.a. 2009-’10 e 2010-‘11. In qualità di Direttore e/o Istruttore di corsi per il Supporto delle Funzioni Vitali di Base e Avanzato in Pediatria (PBLSD, PALS, EPILS e EPLS, ENLS) presso il centro di formazione e aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S. Anna di Ferrara o di altre Aziende della regione Emilia-Romagna e nel territorio nazionale, dal 2000 a tutt’oggi.
Attività scientifica:
È autore di numerose pubblicazioni (200) su Riviste nazionali, internazionali e Atti di Congressi, e di Relazioni e Comunicazioni in occasione di congressi regionali e nazionali.
Interessi clinici e/o scientifici:
È referente: - aziendale per il registro IMER (Indagine Malformazioni Congenite Regione Emilia-Romagna); - aziendale per la Rianimazione Cardio-polmonare Pediatrica di base ed avanzata; L'interesse è orientato soprattutto nell'ambito: - della gestione dell'emergenza-urgenza neonatale e pediatrica, come pure - della formazione mediante l'utilizzo della Simulazione di base, avanzata e ad alta fedeltà e - della patologia malformativa congenita.