Accesso
Dott. LICIA BALLERIN
 
Data di nascita: 01/12/1956 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532236793/6775/6481
Fax dell'ufficio: E-Mail: l.ballerin@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Padova il giorno 5/11/1982; Abilitata nel corso dello stesso anno all'Esercizio Professionale, presso l'Università degli studi di Padova.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzata in Geriatria e Gerontologia, presso la l'Università degli studi di Padova. Specializzata in Malattie dell'Apparato Respiratorio, presso l'Università degli studi di Ferrara. Iscritta dal 1990 al 1992 al Dottorato di Ricerca in Malattie dell'Apparato Respiratorio, sede di Milano-sede consorziata Padova.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dirigente Medico di I Livello presso la U.O. di Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedale Università Arcispedale S. Anna- Ferrara dal 29 dicembre 1992 a tutt'oggi Incarico di Alta Specializzazione per la UTIR (atto n° 28 del 28 febbraio 2002) dal 1° marzo 2002 presso la U.O. di Fisiopatologia Respiratoria dell’AOU Arcispedale S. Anna- Ferrara. Incarico di Alta Specializzazione “Ossigeno e Ventiloterapia domiciliare a lungo termine” (atto n° 221 del 28.11.2007) dal 1.12.2007 a tutt’oggi presso U.O. di Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedale Università Arcispedale S. Anna- Ferrara.
Competenze linguistiche:
lingua inglese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
 
Attività didattica:
Attività scientifica:
Interessi clinici e/o scientifici:
Dall’anno 1997 nell’U.O. di appartenenza è responsabile per le seguenti attività,: 1. Coordinamento e gestione del Day Hospital/Day Service 2. Coordinamento e gestione dell’ambulatorio divisionale di Fisiopatologia respiratoria 3. Controllo di qualità della codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera e dall’anno 2000 anche: 4. Coordinamento e gestione dell’ambulatorio dedicato ai pazienti in ossigenoterapia e ventiloterapia a ungo termine 5. Rapporti Interaziendali AOU-USL per il governo clinico delle prescrizioni in ambito di ossigeno/ventilo terapia domiciliare nel territorio di Ferrara 6. Coordinamento e gestione del servizio per lo studio dei disturbi respiratori del sonno E’ inoltre membro del Comitato tecnico di redazione della Rivisita Nazionale dei Pneumologi Ospedalieri: “Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio” Partecipa all’ attività dei Gruppi di studio della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri –AIPO e all’ attività del gruppo di studio regionale interdisciplinare (Pneumologi, Neurologi, ORL) sui disturbi del sonno.