Accesso
Dott. VALERIA TUGNOLI
 
Data di nascita: 06/09/1955 Qualifica: DIRIGENTE MEDICO
Reparto: NEUROLOGIA Numero di telefono dell'ufficio: 0532 237469
Fax dell'ufficio: 0532 237511 E-Mail: v.tugnoli@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia il 20/12/80 presso l'università di Ferrara con la votazione di 110/110 e lode Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo con la votazione di 120/120.
 
Altri titoli di studio/professionali:
Diploma di Specializzazione in Neurologia il 12/7/85, presso l'Università di Ferrara riportando la votazione di 70/70 e lode. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali, il 11/3/88.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Dal 1/12/85 all'Ottobre 86 è stata incaricata a tempo definito della Specialistica Neurologica presso il Servizio di Età Evolutiva della USL 30 di Rovigo. Dal 13/2/89 ha un incarico come Assistente Medico Neurologo Supplente e successivamente di Ruolo presso la Divisione Neurologica, Arcispedale S.Anna, USL 31 di Ferrara. Dal 92 al 28-02-2002 è Aiuto Corresponsabile Ospedaliero presso la suddetta Divisione Neurologica. Dal 01-03-2002 a tutt’oggi ha l’incarico di Responsabile di Modulo Dipartimentale di “Neurofisiologia”, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Competenze linguistiche:
INGLESE: buona comprensione e produzione lingua parlata e scritta FRANCESE: discreta comprensione lingua parlata e scritta
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Esperto in Tecniche neurofisiologiche convenzionali, intraoperatorie e metodiche dedicate allo studio del Sistema Nervoso Vegetativo e delle Piccole Fibre Nervose.  
Attività didattica:
Insegnamento di Neurologia e Neurochirurgia presso la Scuola per Infermieri Professionali dell'USL 31 di Ferrara negli anni 85/86, 87/88 e 88/89. Docente presso il Corso di Cultura in Elettromiografia Clinica, tenutosi annualmente dal 1984 al 2010. Professore a Contratto di Psicofisiologia dal 1987 al 1996 e successivamente di" Basi Anatomo FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ PSICHICHE", presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria, con conferma annuale. Dal 98 a tutt’oggi è Professore a Contratto di NEUROFISIOLOGIA CLINICA, presso la Scuola di Specializzazione di Neurologia e di Neurochirurgia.
Attività scientifica:
Borsa di Studio Biennale Regionale "Valore predittivo di esito della indagine elettrofisiologica e clinica del trauma cranico in fase acuta" (L.R. 25/3/83 N.12) anno 1987. Borsa di Studio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Ferrara per la ricerca nell'ambito delle Scienze neurologiche anno 1985. Progetto di Ricerca Telethon "Autonomic function disorders in neuromuscular diseases: smooth muscle defect and/or autonomic nervous system failure?" anno 1991. Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale di Studio del Sistema Nervoso Vegetativo nell’ambito della Società Italiana di Neurofisoiologia Clinica (SINC) dal 1995 al 2010. Il 7 settembre 2001 è’ stata nominata dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Ferrara, “Cultore della Materia” in Neurologia e Neurofisiologia Clinica. Ha pubblicato 210 lavori su riviste nazionali, internazionali o testi.
Interessi clinici e/o scientifici:
Organizzazione e Coordinamento dei Piani di Lavoro e delle Attività della UOS di Neurofisiologia, quale Responsabile di Modulo Dpt Indagini Neurofisiologiche speciali: SFEMG, Potenziali Evocati Laser (LEP), Monitoraggio NFS intraoperatorio (IOM), studio funzionale del Sistema Nevroso Vegetativo, studio funzionale delle piccole Fibre (QST, LDF, r.Assonali) Clinica e neurofisiologia dei pazienti con Disordini del Movimento e Trattamento con Tossina Botulinica. Clinica e neurofisiologia dei pazienti con SLA e Malattie del Motoneurone, Dolore Neuropatico. Organizza eventi formativi nell’ambito del Laboratorio per lo studio funzionale piccole fibre cutanee e Dolore Neuropatico, per conto della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) in associazione con il Gruppo interdisciplinare Neuroscienze e Dolore.