Accesso
Dott. ROBERTO ZOPPELLARI
 
Data di nascita: 03/04/1955 Qualifica: DIRIGENTE MED. DI STRUTTURA COMPLESSA
Reparto: ANESTESIA E RIANIMAZIONE OSPEDALIERA Numero di telefono dell'ufficio: 0532 237655 - 236591
Fax dell'ufficio: 0532 236902 E-Mail: r.zoppellari@ospfe.it
 
Titolo di studio:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara nel 1980 (110/110 e lode)
 
Altri titoli di studio/professionali:
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Ferrara nel 1984. Specializzazione in Farmacologia-Tossicologia presso l’Università di Pavia, nel 1988.
 
Esperienze professionali (incarichi):
Direttore dal 1.12.2008 dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Attività clinica sia in ambito anestesiologico, sia in campo intensivistico. Servizio dal 1984 al 1988 nel reparto di Anestesia e Rianimazione di Rovigo. Servizio dal 1988 al 30.11.2008 presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Componente della Commissione Regionale del Farmaco (Area vasta Emilia Centro) e del Gruppo Aziendale della gestione del Rischio. Già referente Accreditamento e Qualità del Dipartimento Emergenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. Stage nella Rianimazione dell’Ospedale Fernand Widal di Parigi nel 1995.
Competenze linguistiche:
Inglese e francese
Competenze nell'uso delle tecnologie:
Uso quotidiano avanzato di word, power point, excel, internet.  
Attività didattica:
Professore a contratto nelle Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Otorinolaringoiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara. Tutor del tirocinio valutativo per l’esame di stato abilitante all’esercizio della professione medica.
Attività scientifica:
Attività di studio, ricerca e formazione particolarmente sviluppata nei settori: - la gestione del rischio in anestesia; - la gestione del paziente gravemente intossicato; - aspetti anestesiologici e rianimativi nelle neuroscienze. Autore di oltre 140 pubblicazioni.
Interessi clinici e/o scientifici:
Socio e relatore a molteplici attività scientifiche delle seguenti associazioni: - Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva; - Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore; - Società Italiana di Tossicologia; - Società Medico Chirurgica di Ferrara; - European Association of Poisons Centres and Clinical Toxicologists. Componente del Consiglio Direttivo della Società Medico Chirurgica di Ferrara. Presidente Aziendale ANPO (Associazione Nazionale Primari Ospedalieri).